In breve:
L'evento "Made on YouTube" è rivolto ai creatori della piattaforma. Tra le novità, potrai vedere se il tuo volto appare in video di altri, YouTube Live viene rinnovato con gli highlight della replica generati tramite IA. Per gli Shorts sarà possibile usare Veo 3, e molto altro ancora.
Riassunto completo:
- YouTube ha presentato all'evento "Made on YouTube" aggiornamenti per i creatori che riguardano Studio, YouTube Live, Shorts, YouTube Music, podcast e opzioni di monetizzazione.
- YouTube Studio introduce la funzione "likeness" detection (rilevamento del volto) in beta aperta, che permette di gestire e segnalare usi non autorizzati della propria immagine.
- YouTube Live riceve aggiornamenti, inclusi minigiochi, streaming simultaneo in doppio formato, highlight generati da intelligenza artificiale e un nuovo formato pubblicitario "side-by-side".
- Per i Shorts, YouTube integra una versione personalizzata di Veo 3 (modello di intelligenza artificiale testo-video di Google) per applicare movimento o inserire oggetti tramite testo.
- Gli strumenti di intelligenza artificiale di Google, come Lyria 2, permettono di trasformare dialoghi in colonne sonore accattivanti per i Shorts.
- YouTube Music aggiunge un countdown per le nuove uscite, video di ringraziamento e un programma pilota negli Stati Uniti per offrire merchandise esclusiva agli abbonati.
- I creatori di podcast negli Stati Uniti beneficiano di suggerimenti basati su intelligenza artificiale per creare clip e, dal prossimo anno, di una funzione per convertire audio in video.
- YouTube espande le opzioni di monetizzazione con brand deal, il programma YouTube Shopping e strumenti di intelligenza artificiale per il tagging automatico e gli autotimestamp dei prodotti.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Updates to Studio, YouTube Live, new GenAI tools, and everything else announced at Made on YouTube | TechCrunch
YouTube unveiled tons of new updates, features, and tools geared toward creators.

Alternativa in italiano:
YouTube rivoluziona i creator: tutte le novità dell’AI al Made on YouTube 2025
Vent’anni fa, YouTube nasceva con l’idea di dare a tutti la possibilità di creare e trovare il proprio palcoscenico globale. Da allora, abbiamo visto i creator
