Humane AI ha raccolto oltre 230 milioni di dollari senza ancora aver lanciato un prodotto. Con il rilascio del suo Ai Pin, venduto a 699 dollari più un abbonamento mensile di 24 dollari, gli esperti di tecnologia hanno rapidamente concordato sulla deludente qualità del prodotto: nonostante le grandi aspettative, non sembra essere all'altezza della sua promessa di rivoluzionare il dominio degli smartphone.
Nonostante ciò, alcuni osservatori sostengono che Marques Brownlee, il popolarissimo YouTuber noto come MKBHD, potrebbe essere ritenuto l'unico responsabile del futuro fallimento dell'azienda. Subito dopo il lancio del tanto atteso prodotto di Humane AI, il dibattito si è spostato dal prodotto in sé a come Brownlee ne ha parlato nella sua recensione.
Il titolo del video di Brownlee è sicuramente accattivante: "Il peggiore prodotto che abbia mai recensito... per ora." Guardando il video, il titolo sembra mantenere la sua promessa.
"È stato davvero difficile trovare un titolo per questo video," afferma Brownlee nella recensione, che conta già oltre 5 milioni di visualizzazioni. "Ad un certo punto, il titolo provvisorio che avevo pensato era, 'Questo prodotto è o la cosa più stupida di sempre, o sono un idiota.'"
Brownlee è influente, con oltre 18 milioni di iscritti su YouTube, e le sue critiche sono in linea con quelle di altri recensori: il pin ha una scarsa durata della batteria, è scomodo da indossare, commette troppi errori per essere affidabile, la sua schermata a proiezione laser è completamente inefficace all'aperto e non vale assolutamente il prezzo di un telefono Android.
Tuttavia, la recensione ha scatenato una tempesta sui social media.
Il botta e risposta su X
"Trovo inopportuno, quasi non etico, dire questo quando si hanno 18 milioni di iscritti," ha scritto Daniel Vassallo, ex ingegnere di AWS, su X di domenica. "È difficile spiegare perché, ma con un grande pubblico arrivano grandi responsabilità. Mettere potenzialmente a rischio il progetto nascente di qualcun altro sa di leggerezza. Primum non nocere."
Un altro creatore di contenuti tecnologici, Alex Finn, ha scritto su X: "MKBHD ha mandato in bancarotta un'azienda in 41 secondi," riferendosi ai primi momenti del suo video. Finn ha poi aggiunto, "Se questo video non fosse mai uscito, avrebbero venduto molto di più."
Con l'acuirsi del dibattito, MKBHD ha risposto a Vassallo su Twitter, dicendo, "Non siamo d'accordo su qual è il mio lavoro."
Interpellato per un commento, Vassallo ha detto, "Molti pensavano che stessi difendendo Humane o il suo prodotto. Non era così. La mia osservazione riguardava la scala di influenza di MKBHD e come tale potere meriti più rigore rispetto al sensazionalismo del titolo su YouTube: 'Il peggiore prodotto che abbia mai recensito.' La capacità di rovinare un'azienda non dovrebbe essere presa alla leggera, e questo titolo è ciò che la maggior parte delle persone vedrà. La recensione vera e propria era equa e bilanciata."
Nonostante le critiche, MKBHD riflette su un'epoca passata dei media, quando i recensori tecnologici del Wall Street Journal e del New York Times erano tra le poche voci a cui la gente si rivolgeva per opinioni su nuove tecnologie. Oggi, chiunque su Internet può esprimere la propria opinione, indipendentemente dall'affiliazione istituzionale.
"Quando pubblico un video su un prodotto, nello stesso momento ne vengono pubblicati centinaia su lo stesso prodotto," ha dichiarato Brownlee in un'intervista con Colin e Samir. "Ora ci sono molte più voci."
Questo non è un caso isolato per MKBHD. Lo YouTuber è stato anche accusato di aver causato la rovina della startup di veicoli elettrici Fisker dopo aver recensito negativamente l'auto Fisker Ocean in un video dal titolo simile il mese scorso: "Questa è la peggior auto che abbia mai recensito."
Dopo la pubblicazione della recensione di Brownlee, Fisker ha licenziato il 15% del suo personale e ha interrotto la produzione. Tuttavia, Fisker era già in caduta libera prima che Brownlee dichiarasse che la Fisker Ocean era la peggiore auto che avesse mai recensito. In effetti, all'epoca, era stato rivelato in un documento regolatorio, scoperto da TechCrunch, che aveva solo 121 milioni di dollari rimasti in banca.
Inoltre, nel mese precedente alla recensione di MKBHD, gli enti federali per la sicurezza avevano iniziato a indagare sulla Fisker Ocean per reclami riguardanti i freni che non funzionavano bene. TechCrunch ha appreso separatamente che i conducenti dell' Ocean avevano lamentato a Fisker problemi di frenata, chiavi elettroniche difettose e improvvisi cali di potenza per mesi. Un cliente aveva scritto a Fisker di aver avuto paura per la propria vita quando la sua auto aveva perso improvvisamente potenza mentre guidava sulla freeway 405 a Los Angeles.
Dunque, Fisker sta fallendo perché ha messo in circolazione un prodotto pericolosamente scadente, o è perché un YouTuber molto popolare ha detto che l'auto è cattiva?
Per fortuna, il pin mediocre di Humane AI non metterà nessuno in pericolo di vita. Ma questi incidenti paralleli mostrano la stessa rabbia fuori luogo nei confronti di Brownlee per la sua critica onesta di prodotti problematici.
Il tono del titolo della recensione dipende anche da come lo si vede: MKBHD ha incluso "per ora" nel titolo, lasciando la possibilità che Humane AI possa eventualmente migliorare ciò che ora tutti i recensori concordano essere un prodotto difettoso.