In breve:
Gli attori Matthew McConaughey e Michael Caine hanno siglato un accordo con ElevenLabs, la più efficace società di AI-generated audio, per la creazione e l'utilizzo delle loro voci all'interno del software. McConaughey, già investitore di ElevenLabs, otterrà la generazione in automatico della versione in spagnolo della sua newsletter "Lyrics of Livin", letta tramite la sua stessa voce. ElevenLabs lancerà "Iconic Voices Marketplace", offrendo voci di celebrità, inclusa quella di Caine.
Riassunto completo:
- Gli attori Matthew McConaughey e Michael Caine hanno stretto un accordo con ElevenLabs, una società newyorkese specializzata in intelligenza artificiale per la generazione di voci.
- L'accordo consente a ElevenLabs di creare versioni delle loro voci generate dall'intelligenza artificiale, nell'intento di risolvere una "sfida etica chiave" nel rapporto tra intelligenza artificiale e Hollywood.
- Matthew McConaughey, che è anche investitore nella società dal 2022, permetterà l'uso della sua voce AI per tradurre in audio spagnolo la sua newsletter, "Lyrics of Livin'".
- ElevenLabs sta lanciando "Iconic Voices Marketplace", una piattaforma che consentirà ai brand di utilizzare voci di celebrità ufficialmente licenziate e generate tramite intelligenza artificiale.
- La voce distintiva di Michael Caine è stata aggiunta all'offerta del Marketplace, affiancandosi a quelle di altre personalità, sia del passato che contemporanee, come John Wayne e Liza Minnelli.
- Gli attori coinvolti hanno espresso il desiderio di utilizzare l'innovazione dell'intelligenza artificiale per amplificare e preservare le voci, piuttosto che sostituirle, raggiungendo un pubblico più ampio.
- ElevenLabs, valutata circa 6,6 miliardi di dollari, segue la tendenza di altre collaborazioni tra celebrità e aziende di intelligenza artificiale, come gli accordi di Meta con figure come Judi Dench.
Dalla negazione alla comprensione
Quando le società AI hanno iniziato a copiare gli stili estetici di disegnatori famosi, o quando grandi aziende, proprio come OpenAI, hanno "accidentalmente" riprodotto la voce di Scarlett Johanson, si è sollevato un polverone, tenuto in piedi in prima linea dal sindacato SAG-AFTRA. Oggi le cose stanno cambiando: le aziende sono più attente ai consensi e molte celebrity si stanno prestando, previa regolare contratto. Inoltre, non sono poche quelle che stanno investendo in IA, come Leonardo di Caprio e Ashton Kutcher.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:


