Salta al contenuto

Metà del lavoro di Salesforce è svolto dall'IA, dichiara il CEO

Punta tutto sul suo fiore all'occhiello AI: Agentforce.

In breve:

Il CEO di Salesforce sostiene che tra il 30% e il 50% del lavoro aziendale è ora svolto dall'intelligenza artificiale. L'azienda ha annunciato il licenziamento di 1000 dipendenti e la contestuale assunzione di altri 1000 venditori specializzati nella vendita della nuova soluzione di IA, chiamata Agentforce.

Riassunto completo:

  • Il CEO di Salesforce Marc Benioff afferma che fino al 50% del lavoro aziendale è ora svolto dall'intelligenza artificiale.
  • Salesforce ha licenziato 1000 dipendenti e ha contemporaneamente annunciato l'assunzione di altri 1000 nuovi venditori per promuovere la nuova tecnologia IA, chiamata "Agentforce".
  • Secondo alcune critiche questa mossa equivale a impiegare persone vere per vendere una tecnologia pensata per sostituire altri lavoratori umani.
  • Altre grandi aziende, come Amazon, Microsoft e Google stanno investendo enormemente nell'IA e preannunciando ulteriori licenziamenti.
  • Microsoft ha già effettuato tagli consistenti licenziando prima 6000 persone a maggio e avviando ulteriori licenziamenti in una seconda tranche.
  • Secondo i dati attuali, nel corso del 2025 si sono già registrati oltre 63.000 licenziamenti nel settore tecnologico a causa dell'adozione di IA.
  • Alcuni dipendenti intervistati sostengono che i licenziamenti effettuati dalle loro aziende, come CrowdStrike e Dropbox, siano avvenuti proprio a causa dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale per sostituire ruoli precedentemente affidati a persone reali.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Salesforce CEO Claims Half of the Company’s Work Is Now Done by AI
So if you’ve noticed a decline in quality, there’s an explanation.

Alternativa in italiano:

Salesforce sfrutta l’IA per il 50% del lavoro: Benioff parla di rivoluzione digitale - Benzinga Italia
La trasformazione digitale di Salesforce coinvolge anche partner come PepsiCo e settori come la sanità, grazie alla piattaforma Agentforce.

Commenti

Più recenti