Salta al contenuto

Microsoft chiede ai dipendenti di tornare in ufficio tre volte a settimana

Secondo la responsabile HR "i dati parlano chiaro".

In breve:

Microsoft ha aggiornato la sua politica di rientro in ufficio, richiedendo ai dipendenti di lavorare in sede per tre giorni a settimana a partire da febbraio. La decisione arriva dopo 15.000 tagli al personale. La responsabile HR ha detto che "i dati parlano chiaro" e le persone lavorano meglio in presenza.

Riassunto completo:

  • Microsoft ha aggiornato la sua politica di rientro in ufficio (RTO), che ora richiede ai dipendenti di lavorare in sede.
  • I dipendenti dovranno essere in ufficio per tre giorni a settimana.
  • Amy Coleman, vicepresidente esecutivo e responsabile delle risorse umane, ha detto "Abbiamo analizzato come lavorano meglio i nostri team e i dati parlano chiaro: quando le persone lavorano insieme, e quando lo fanno di persona e più spesso, allora prosperano".
  • Questo requisito inizierà a febbraio per chi risiede entro 50 miglia dalla sede di Redmond, estendendosi poi altrove.
  • La precedente politica di Microsoft consentiva alla maggior parte dei dipendenti di lavorare da remoto fino a metà del tempo senza approvazione.
  • Microsoft dichiara che il cambio politica è basato su dati che dimostrano un miglioramento di collaborazione e risultati, specialmente per l'innovazione con l'intelligenza artificiale.
  • La modifica non è una misura di riduzione del personale, nonostante Microsoft abbia effettuato oltre 15.000 tagli di posti di lavoro globali da maggio.
  • La nuova politica allinea Microsoft ad aziende come Google e Meta, che già richiedono ai dipendenti di essere in ufficio per tre giorni a settimana.
  • Microsoft sta espandendo la sua sede centrale di Redmond con nuovi edifici, progettati anche per incentivare la collaborazione in presenza.

La discesa del lavoro remoto

È chiaro che il picco di lavoro remoto è avvenuto durante il Covid, ed è stato proprio quest'ultimo ad aver fatto da incipit a un periodo non breve di aziende che hanno deciso di rimanere in quella modalità. Tuttavia nel corso dell'ultimo anno abbiamo visto un ritorno enorme al lavoro in presenza, soprattutto da parte delle grandi aziende come Dell, SpaceX, IBM, ecc. È vero che in questi contesti corporativi il lavoro remoto diventa più difficile da controllare rispetto ad ambienti di startup o di piccola impresa.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng): GeekWire

Alternativa in italiano:

Microsoft ordina il ritorno in ufficio tre giorni a settimana: "i dati parlano chiaro"
Per i dipendenti di Microsoft l’incubo sembra non conoscere fine: dopo i licenziamenti, ora scatta l’obbligo di tornare in ufficio.

Commenti

Più recenti