Salta al contenuto

Microsoft, principale investitore dietro OpenAI, non apprezza il mancato passaggio a for profit

I legami tra OpenAI e Microsoft continuano a vacillare mentre SoftBank si fa più vicina.

In breve:

OpenAI vuole ristrutturare la sua divisione profit in una "public benefit corporation" mantenendo però il controllo sotto la no-profit, ma Microsoft ha investito 13,75 miliardi di dollari e non ha ancora dato il suo consenso. Dall'altro lato, la giapponese SoftBank è pronta a investire 30 miliardi di dollari se la ristrutturazione verrà approvata.

Riassunto completo:

  • OpenAI ha deciso di mantenere il controllo della propria attività sotto la sua divisione no-profit, nonostante voglia ristrutturare il suo ramo for-profit in una società di pubblica utilità ("public benefit corporation").
  • Microsoft, che ha già investito 13,75 miliardi di dollari, è ancora il principale investitore contrario alla proposta, chiedendo garanzie che tutelino adeguatamente il suo investimento e interessi specifici legati ad accordi di licenza e condivisione dei ricavi.
  • OpenAI ha bisogno dell'approvazione degli stati della California e del Delaware, coinvolti nella supervisione della ristrutturazione, inclusa una valutazione equa degli asset della parte non-profit.
  • SoftBank è pronta a finalizzare un investimento di 30 miliardi di dollari in OpenAI se la ristrutturazione viene approvata.
  • Elon Musk, che aveva cercato di impedirne il passaggio a società profit, ha perso la sua richiesta davanti al giudice, anche se alcune parti della sua causa proseguono. Musk aveva anche fatto un'offerta non richiesta di 97,4 miliardi di dollari, respinta, per acquisire gli asset dell'organizzazione no-profit.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Microsoft Is Key Holdout for OpenAI Restructuring Plan
After months of public pressure, OpenAI walked back part of its effort to create a more conventional for-profit company, but its restructuring plans still have not received the blessing of a major stakeholder: Microsoft Corp.

Alternativa in italiano:

OpenAI, per Sam Altman deve restare no profit. Ma il super investitore Microsoft frena
Dopo il passo indietro del fondatore dell’azienda, secondo Bloomberg il colosso americano si starebbe mettendo di traverso

Commenti

Più recenti