Salta al contenuto

NASA conferma per il 2026 il ritorno di umani in orbita lunare dopo 50 anni

La missione successiva prevederà anche l'atterraggio.

In breve:

La NASA ha confermato la missione Artemis 2 che porterà astronauti in orbita intorno alla Luna tra febbraio e aprile 2026. Sarà la prima missione con equipaggio in oltre 50 anni, con tre statunitensi e un canadese. La Luna verrà soltanto orbitata, mentre la missione Artemis 3 prevederà anche l'atterraggio. La Cina sta provando a fare la stessa cosa entro il 2030.

Riassunto completo:

  • NASA ha confermato la missione Artemis 2, che mira a portare astronauti in orbita intorno alla Luna tra febbraio e aprile 2026, dopo diversi rinvii.
  • Artemis 2 sarà la prima missione con equipaggio a orbitare la Luna in oltre mezzo secolo.
  • L'equipaggio sarà composto da tre astronauti statunitensi e uno canadese.
  • La missione Artemis 2 orbiterà la Luna, ma non atterrerà; l'atterraggio umano è previsto per la missione Artemis 3.
  • Il programma Artemis della NASA punta a riportare gli esseri umani sulla Luna.
  • Questo avviene in competizione con la Cina, che mira a effettuare la sua prima missione con equipaggio lunare entro il 2030.
  • Il presidente Donald Trump ha introdotto il programma Artemis e ha esercitato pressioni per accelerare il ritorno sulla Luna.
  • L'obiettivo della NASA è garantire un ritorno sicuro sulla superficie lunare, in quella che viene definita una "seconda corsa allo spazio".

Perché non siamo più tornati sulla Luna?

Dopo le missioni Apollo degli anni ’60 e ’70, gli Stati Uniti hanno smesso di mandare astronauti sulla Luna principalmente per i costi altissimi e per il calo dell’interesse politico e pubblico: una volta vinta la “corsa allo spazio” contro l’Unione Sovietica, non c’era più la stessa spinta. Inoltre mantenere programmi così complessi richiedeva enormi risorse che vennero spostate su altri obiettivi, come la costruzione dello Space Shuttle e della Stazione Spaziale Internazionale.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

NASA Confirms First Crewed Mission to Orbit The Moon in 50+ Years Set For 2026
NASA on Tuesday said it was on track to send astronauts to orbit the Moon in early 2026, as the United States races China to return to the lunar surface.

Alternativa in italiano:

Luna, Nasa al lavoro per anticipare la missione Artemis 2 - Spazio e Astronomia - Ansa.it
A febbraio, per battere la Cina, ma la sicurezza resta la priorità (ANSA)

Commenti

Più recenti