In breve:
Neuralink di Musk si è unita a uno studio clinico internazionale sulle protesi visive, collaborando con ricercatori per sviluppare un "occhio bionico intelligente". L'obiettivo è aiutare i non vedenti a riconoscere volti, orientarsi all'aperto e leggere. Sebbene il chip Blindsight di Neuralink sia stato testato solo su animali, si punta al lancio entro il 2030 e a un miliardo di entrate entro il 2031.
Riassunto completo:
- Neuralink, la società di Elon Musk specializzata in impianti cerebrali, sta collaborando a uno studio clinico incentrato sulle protesi visive.
- Questa ricerca, che coinvolge scienziati in California e Spagna, è stata resa pubblica a fine luglio sul sito governativo ClinicalTrials.gov.
- Lo studio è finanziato dall'Università della California a Santa Barbara (UCSB).
- L'obiettivo dichiarato della ricerca è rispondere a quesiti fondamentali per lo sviluppo di un "occhio bionico intelligente".
- Questo futuro dispositivo dovrebbe sfruttare l'intelligenza artificiale per aiutare le persone non vedenti a riconoscere volti, orientarsi all'aperto e leggere.
- Il ruolo specifico di Neuralink nella sperimentazione non è ancora definito, ma la descrizione dello studio indica che verranno utilizzati pazienti di Neuralink "una volta disponibili".
- Attualmente, lo reclutamento dei pazienti avviene su invito.
- Neuralink sta sviluppando un chip cerebrale, chiamato Blindsight, progettato per ripristinare la vista ai non vedenti e potenzialmente conferire una visione sovrumana.
- Il dispositivo è stato testato su scimmie, ma finora non ci sono stati pazienti umani noti.
- Secondo quanto riportato da Bloomberg News, l'azienda di Musk punta a lanciare Blindsight entro il 2030.
- Entro il 2031, Neuralink prevede di generare un miliardo di dollari di entrate annuali da almeno tre diverse tipologie di impianti cerebrali.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Elon Musk’s Neuralink Joins Study Working Toward a Bionic Eye
Elon Musk’s brain implant company Neuralink Corp. is collaborating with researchers in California and Spain on a clinical trial to study visual prosthetics.

Alternativa in italiano: non pervenuta