Salta al contenuto

Neuralink potrebbe ripristinare parzialmente la vista ai non vedenti l'anno prossimo

Il primo impianto è previsto negli Emirati Arabi Uniti.

In breve:

Elon Musk ha annunciato che Neuralink intende restituire una vista limitata ai ciechi totali entro il 2026 con il progetto Blindsight, già approvato dalla FDA come “breakthrough device”. Diverso dall’attuale impianto Telepathy, usato per controllare dispositivi col pensiero, Blindsight stimolerà direttamente la corteccia visiva. Il primo impianto umano è previsto nel 2026 negli Emirati Arabi Uniti.

Riassunto completo:

  • Elon Musk ha dichiarato che Neuralink punta a restituire una forma di vista limitata a persone completamente non vedenti già nel 2026.
  • L’annuncio è arrivato su X, in parallelo alla notizia dei primi impianti del dispositivo Telepathy al di fuori degli Stati Uniti, in Canada.
  • Musk ha scritto che l’obiettivo è “ripristinare (limitata) vista ai ciechi totali il prossimo anno”, aggiornamento accolto con entusiasmo perché potrebbe migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti.
  • Telepathy, l’impianto attuale di Neuralink, permette già oggi ad alcuni pazienti di controllare computer o dispositivi con il pensiero; Blindsight sarà il nuovo progetto dedicato invece alla vista.
  • Musk aveva già parlato di Blindsight al Qatar Economic Forum, indicando che il primo impianto umano potrebbe avvenire all’inizio del 2026, forse negli Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con la Cleveland Clinic di Abu Dhabi.
  • Blindsight ha ottenuto la designazione di “breakthrough device” da parte della FDA americana, segnale di accelerazione nello sviluppo.
  • Secondo Musk, il sistema agirà direttamente sulla corteccia visiva del cervello, bypassando occhi danneggiati o non funzionanti.
  • Questo approccio significa che la vista potrebbe essere ripristinata anche in chi è nato cieco, perché la parte del cervello che elabora la visione rimane comunque presente.
  • Musk aveva già spiegato che i primi due campi di applicazione dei chip Neuralink saranno il recupero della vista e il controllo neurale dei dispositivi, e che c’è fiducia concreta nel riuscire a far “vedere” chi non ha mai visto.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Elon Musk: Neuralink could restore partial vision to the blind next year
The executive posted the update on social media platform X.

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti