In breve:
Dopo forti critiche e controversie legali, OpenAI ha deciso di mantenere il controllo della propria divisione commerciale sotto la sua organizzazione no-profit. L'azienda aveva inizialmente previsto di diventare completamente a scopo di lucro per attrarre più capitali necessari a espandersi. Secondo il CEO Sam Altman, OpenAI potrebbe aver bisogno in futuro di "migliaia di miliardi di dollari" per raggiungere i propri obiettivi.
Riassunto completo:
- OpenAI ha annunciato che la sua organizzazione no-profit continuerà a mantenere il controllo sulla divisione commerciale, modificando il piano iniziale che prevedeva una completa trasformazione in azienda a scopo di lucro.
- La divisione commerciale di OpenAI diventerà una "Public Benefit Corporation" (PBC), rimanendo però sempre sotto il controllo diretto e con una significativa partecipazione della no-profit.
- OpenAI ha preso questa decisione dopo aver ricevuto pareri da Autorità Giudiziarie e leader della società civile, nel mezzo di forti polemiche sulla mancata tutela della missione originale.
- Elon Musk, investitore iniziale dell’azienda, aveva avviato una causa per impedire la transizione di OpenAI in società a scopo di lucro, affermando che questo passo avrebbe tradito la missione originale di garantire benefici universali dall’intelligenza artificiale.
- Diverse organizzazioni come no-profit, sindacati (California Teamsters), professori universitari e premi Nobel avevano espresso il proprio disaccordo sulla trasformazione proposta da OpenAI, invitando le autorità a bloccare il cambiamento.
- Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha dichiarato che l'azienda potrebbe un giorno aver bisogno di migliaia di miliardi di dollari per riuscire a rendere i propri servizi disponibili a beneficio di tutta l'umanità.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
OpenAI reverses course, says its nonprofit will remain in control of its business operations | TechCrunch
OpenAI has decided that its nonprofit division will retain control over its for-profit org, after the company initially announced that it planned to convert to a for-profit organization.

Alternativa in italiano:
La giravolta di OpenAI: la no profit manterrà il controllo
Il colosso dell’intelligenza artificiale cede alle pressioni (e allo scontro con Musk) e cambia i suoi piani
