Salta al contenuto

OpenAI firma un accordo miliardario con AMD

AMD ci guadagnerà 100 miliardi di dollari in quattro anni.

In breve:

OpenAI e il produttore di chip AMD hanno siglato un accordo multimiliardario che include non solo la fornitura di chip ma anche la possibilità per OpenAI di acquisire fino al 10% di AMD. L'intesa mira a soddisfare l'ingente fabbisogno di potenza di calcolo di OpenAI e porterà ad AMD entrate per oltre 100 miliardi di dollari in quattro anni.

Riassunto completo:

  • OpenAI, l'azienda creatrice di ChatGPT, e il produttore di chip AMD hanno annunciato un accordo plurimiliardario per la fornitura di chip dedicati all'intelligenza artificiale.
  • L'intesa offre a OpenAI l'opzione di acquisire una quota di circa il 10% in AMD, tramite un warrant per comprare fino a 160 milioni di azioni a un centesimo ciascuna.
  • L'annuncio ha portato a un aumento di oltre il 30% delle azioni di AMD, incrementando la sua capitalizzazione di mercato di circa 80 miliardi di dollari.
  • L'accordo mira a soddisfare l'enorme domanda di potenza di calcolo di OpenAI e dell'intera industria dell'intelligenza artificiale, come dichiarato dal CEO di OpenAI, Sam Altman.
  • Prevede la distribuzione di centinaia di migliaia di chip AI (GPU) di AMD, equivalenti a sei gigawatt, a partire dalla seconda metà del 2026, e la costruzione di una struttura da un gigawatt da parte di OpenAI basata sui futuri chip MI450 di AMD.
  • AMD prevede che l'accordo genererà decine di miliardi di dollari in ricavi annuali e oltre 100 miliardi di dollari in nuove entrate entro quattro anni, sia da OpenAI che da altri clienti influenzati da questa partnership.
  • Non è ancora chiaro come OpenAI, stimata a 500 miliardi di dollari ma con significative spese operative, finanzierà l'ingente accordo.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

OpenAI signs multibillion-dollar chip deal with AMD
The deal gives the ChatGPT maker the option to take a 10% stake in the chipmaker

Alternativa in italiano:

OpenAI-Amd, intesa miliardaria sui chip. Il rischio degli investimenti circolari
Il papà di ChatGPT ha siglato un accordo per sviluppare insieme infrastrutture di calcolo dedicate all’Ia.

Commenti

Più recenti