In breve:
Durante l'OpenAI DevDay 2025 è stata presentata una nuova feature che permette di "richiamare", da ChatGPT, applicazioni esterne come Canva, Figma, Spotify, Zillow, ecc. per ad esempio generare slide con Canva o interfacce con figma direttamente in chat. Gli sviluppatori hanno adesso la possibilità di integrare il proprio software dentro ChatGPT.
Riassunto completo:
- OpenAI sta introducendo la possibilità di integrare e utilizzare applicazioni esterne direttamente nelle conversazioni di ChatGPT.
- Questa funzionalità permette agli utenti di interagire con servizi come Canva, Zillow e Spotify direttamente dal chatbot per completare attività specifiche.
- ChatGPT fornisce contesto e consigli durante l'utilizzo di queste applicazioni integrate, agendo da intermediario.
- Tra le app disponibili da subito figurano Booking.com, Canva, Coursera, Expedia, Figma, Spotify e Zillow.
- Altre applicazioni, come DoorDash, OpenTable, Target e Uber, saranno aggiunte nelle prossime settimane.
- OpenAI ha reso disponibile un SDK (Software Development Kit) per gli sviluppatori interessati a creare app per ChatGPT e prevede di offrire una directory per la consultazione delle app.
- Sam Altman, CEO di OpenAI, ha annunciato che saranno fornite presto indicazioni sulla monetizzazione delle app integrate.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
OpenAI will let developers build apps that work inside ChatGPT
Ask Zillow inside ChatGPT for help finding a home.

Alternativa in italiano:
Da oggi ChatGPT può usare le tue app - UAGNA
Da oggi, ChatGPT diventa un ambiente unico in cui interagire con app esterne, tramite linguaggio naturale. Ed è un grosso cambiamento. Sfruttando la
