In breve:
OpenAI ha in programma di lanciare un browser web basato su AI in stile Comet di Perplexity (anch'esso in coming soon) e DIA di The Browser Company, cioè basato su un chatbot e agenti AI. Si dice che integrerà anche Operator, il famoso agente di OpenAI.
Riassunto completo:
- OpenAI ha l'intenzione di lanciare un proprio browser web basato sull'intelligenza artificiale.
- Il nuovo browser dovrebbe essere rilasciato poche settimane dopo il lancio di Comet da parte di Perplexity.
- Il browser si propone di sfidare Google Chrome.
- Utilizzerà l'intelligenza artificiale per trasformare il modo in cui gli utenti navigano in internet.
- Si dice che il browser integri Operator, un agente di intelligenza artificiale per la navigazione web sviluppato da OpenAI.
- La strategia di OpenAI seguirebbe l'obiettivo di ottenere accesso diretto ai dati degli utenti e creare esperienze personalizzate nuove, senza l'intermediazione di Google.
Perché è importante?
Perché è molto probabile che stiamo assistendo ai browser del futuro: la gestione delle tab, la scelta dei siti web, i task troppo ripetitivi, sono tutti aspetti che dovranno essere gestiti dall'IA. È quindi naturale che nascano interfacce sempre più disegnate intorno a questo tipo di flussi.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
OpenAI is reportedly releasing an AI browser in the coming weeks | TechCrunch
OpenAI’s browser is said to use AI to rethink how users browse the web, keeping some user interactions inside ChatGPT instead of linking out to websites.

Alternativa in italiano:
OpenAI: browser AI in arrivo entro luglio, ed è basato su Chromium
OpenAI è pronta al lancio del browser AI. Costruito su Chromium, integra ChatGPT e Operator per automatizzare prenotazioni e ricerche.
