In breve:
Fidji Simo, CEO di Applications di OpenAI ed ex CEO di Instacart, sta assemblando un "ChatGPT Growth Team", con l'obiettivo di costruire una piattaforma interna per la gestione della pubblicità a pagamento, così gli inserzionisti potranno comprare traffico direttamente su ChatGPT.
Riassunto completo:
- OpenAI sta assumendo un ingegnere per un nuovo "ChatGPT Growth team" con l'obiettivo di costruire la propria piattaforma interna di marketing a pagamento.
- Il ruolo prevede di sviluppare strumenti per l'integrazione con piattaforme pubblicitarie, gestione campagne e attribuzione in tempo reale.
- Questa iniziativa segnala i piani di OpenAI per una piattaforma marketing interna all'interno di ChatGPT e per espandere il suo raggio d'azione.
- Fidji Simo, CEO di Applications di OpenAI ed ex CEO di Instacart, sta selezionando candidati per guidare un team che introdurrà annunci pubblicitari su ChatGPT.
- Costruire questa infrastruttura interna permetterebbe a OpenAI di gestire il marketing su vasta scala, riducendo la dipendenza da agenzie esterne.
- La mossa riflette la strategia di OpenAI di gestire internamente la pubblicità per avere maggiore controllo sulla spesa su piattaforme esterne.
- Questo orientamento sottolinea il passaggio di OpenAI verso un modello a scopo di lucro e la generazione di entrate.
- Esperti del settore ipotizzano che la piattaforma interna potrebbe in futuro diventare un prodotto per consentire ad altri brand di pubblicizzare su ChatGPT.
Perché è importante?
Perché uno dei temi più dibattuti dall'avvento dell'IA è sempre stato la possibilità di monetizzare tramite la pubblicità. Strumenti come Google, che hanno gli annunci sponsorizzati come primo modello di revenue sulla ricerca, si ritrovano oggi a shiftare verso una ricerca basata su assistente AI, con un pubblico ancora non del tutto pronto alla presenza di ad all'interno delle conversazioni.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:
