Salta al contenuto

Questa settimana uscirà XChat di Elon Musk

Il nuovo competitor di WhatsApp e Telegram.

In breve:

Elon Musk ha annunciato il lancio di XChat, la nuova funzione di messaggistica di X, che permetterà chiamate audio e video senza numero di telefono e supporterà messaggi temporanei, crittografia e condivisione file. Musk ha definito la sicurezza della nuova funzione "bitcoin-style encryption" sollevando critiche perché bitcoin non usa la crittografia per le transazioni.

Riassunto completo:

  • Elon Musk ha annunciato una nuova versione della funzione di messaggistica diretta di X, chiamata XChat, che supporterà messaggi temporanei, crittografia, condivisione di file e chiamate audio e video.
  • La funzione non è ancora disponibile per tutti, ma Musk ha comunicato che sarà rilasciata a tutti gli utenti entro questa settimana, salvo eventuali problemi tecnici durante la fase iniziale.
  • Musk ha descritto il sistema di sicurezza di XChat come dotato di una "crittografia in stile Bitcoin", ma esperti hanno chiarito che il Bitcoin non è tecnicamente criptato, alimentando dubbi e discussioni sulla correttezza e il significato della sua dichiarazione.
  • X intendeva trasformare le proprie chat in una valida alternativa ad altre piattaforme crittografate come Signal e iMessage, ma l'incertezza generata dalle dichiarazioni di Musk ha offuscato questa intenzione.
  • Gli utenti di X potranno usufruire delle nuove chiamate audio e video su ogni dispositivo senza dover utilizzare un numero di telefono.
  • Il lancio di XChat arriva in un momento complicato per X, che nelle ultime settimane ha avuto diversi problemi tecnici e interruzioni di servizio, impedendo agli utenti di utilizzare normalmente le funzioni disponibili, compresa la stessa messaggistica.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Elon Musk says XChat is rolling out to all, but questions remain about its alleged security | TechCrunch
Elon Musk announced that a new version of X’s direct messaging feature, XChat, was rolling out with support for features like vanishing messages, encryption, and the ability to share files, alongside its audio and video calling support.

Alternativa in italiano:

Cos’è e come funziona XChat, la risposta di Elon Musk a WhatsApp
Por el momento, la experiencia de XChat está disponible únicamente en las versiones móviles de X, la red social de Elon Musk.

Commenti

Più recenti