Ciao, sono Amir! Questa è la rassegna n. 457 ed è stata finalizzata alle 19:52, venerdì 6 febbraio 2026. I lettori di Morning Tech sono attualmente 4.668.
Buon sabato,
questa settimana l'evento maggiormente degno di nota è stato sicuramente il merger tra SpaceX e xAI, ma abbiamo visto anche Spagna e Grecia avanzare proposte di legge per il ban dei social media a sfavore degli adolescenti, dopo l'esempio australiano; È uscito anche Genie 3, la Francia ha fatto fuori Teams e Zoom dalla Pubblica Amministrazione, è uscito questo discussissimo social network per agenti, Moltbook, e tanto altro ancora. Buona lettura!
Sei nella versione free
Significa che non vedi il podcast, i commenti dell'autore, non hai accesso all'app, agli editoriali in anteprima e visualizzi la pubblicità.
Notizie della settimana
Una selezione delle notizie più rilevanti della settimana.
SpaceX ha appena acquisito xAI
Startup
SpaceX ha acquisito xAI, la sua startup che sviluppa LLM e Grok, un chatbot attualmente anche integrato in X. Questa fusione crea un'azienda valutata 1.25mila miliardi di dollari. L'operazione mira a unire le capacità spaziali di SpaceX con l'intelligenza artificiale di xAI, anche per future infrastrutture orbitali dedicate all'IA.
~
Fonte: The Wall Street Journal
Alternativa in italiano: Il Post
Leggi tutto

Spagna e Grecia vogliono vietare i social media ai minorenni
Legge
La Spagna sta proponendo un divieto dei social media per i minori di 16 anni mentre Grecia per i minori di 15, sulla scia di cosa ha appena fatto l'Australia. Elon Musk ha criticato le proposte di Sánchez (Primo Ministro spagnolo), definendolo un "tiranno" e un "fascista totalitario". Anche UK e Francia stanno valutando la proposta. Un sondaggio Ipsos in Spagna ha rivelato che l'82% degli spagnoli è favorevole al divieto.
~
Fonte: Reuters
Alternativa in italiano: Il Post
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché l'Australia è stata la prima (coraggiosa) nazione a vietare i social media agli under16. Tutto il mondo è rimasto a guardare e tante sono state le riflessioni e le critiche che abbiamo condiviso con MT (insieme a un nostro editoriale). Abbiamo anche sempre detto che molti paesi avrebbero osservato gli esiti per poi agire, e proprio in questi giorni è arrivato il momento dell'azione, proprio dal continente che ci aspettavamo maggiormente, l'Europa.

Google ha aperto Genie 3 agli utenti
Intelligenza Artificiale
Google ha aperto l’accesso a Genie 3, un prototipo sperimentale di DeepMind che trasforma prompt testuali (e immagini) in mondi 3D navigabili in tempo reale. Finora era riservato ai “Trusted Testers”, ora è disponibile agli abbonati Google AI Ultra per adesso solo negli Stati Uniti. Il sistema permette di disegnare, esplorare e mischiare scenari. Ancora non è perfetto e le sessioni creabili durano fino a 60 secondi.
~
Fonte: CNET
Alternativa in italiano: Macitynet
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché i mondi simulati sono una chiave importante nell'addestramento dell'intelligenza artificiale. Un'IA che vuole imparare incontra una conoscenza finita nel mondo reale ma può invece agire, parlare e pensare all'infinito quando i mondi vengono creati in maniera perpetua.

È uscito un nuovo social media popolato solo da agenti AI
Intelligenza Artificiale
In questi giorni tutti parlano di Moltbook, un social in stile Reddit che ospita solo agenti AI: bot creati da utenti che pubblicano e commentano tra loro, mentre gli umani possono solo osservare. La piattaforma dichiara di avere 1,5 milioni di agenti. Gli esperti ne parlano più come un esperimento artistico che altro; ci sono preoccupazioni sulla sicurezza perché questi agenti potrebbero ottenere il controllo completo del computer.
~
Fonte: The Guardian
Alternativa in italiano: Wired Italia
Leggi tutto

La Francia dirà addio a Microsoft Teams
Politica
La Francia si prepara a sostituire Microsoft Teams nella Pubblica amministrazione con Visio, una piattaforma alternativa, per rafforzare la "sovranità digitale". Il governo stima risparmi di circa 1 milione di euro l’anno ogni 100.000 utenti e punta a maggiore sicurezza e riservatezza dei dati, riducendo la dipendenza dal cloud statunitense e dai rischi legati al Cloud Act, che può consentire accessi ai dati da parte delle autorità USA.
~
Fonte: Tom's Hardware
Leggi tutto
Che cos'è il Cloud Act?
Il Cloud Act è una legge statunitense che obbliga le aziende tecnologiche americane, come quelle che offrono email o servizi cloud, a consegnare i dati degli utenti alle autorità statunitensi se richiesto da un giudice, anche quando quei dati sono fisicamente conservati su server fuori dagli USA, per esempio in Europa. In questo specifico caso, Teams è di Microsoft, azienda americana, che è tenuta quindi a consegnare i dati in caso di richiesta del giudice.

SpaceX ha chiesto il via libera per i primi data center spaziali
Spazio
SpaceX ha chiesto alla FCC, l’agenzia USA che autorizza e regola le comunicazioni via radio e satellite, il via libera per una costellazione di satelliti a energia solare usati come “data center” per l’intelligenza artificiale. Musk ha chiesto il permesso per un milione di satelliti ma la cifra è ritenuta poco realistica (è più una prima proposta lato SpaceX per aprire una trattativa) e apre interrogativi su detriti e inquinamento orbitale. Amazon sta chiedendo più tempo per la propria rete.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Punto Informatico
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché i data center in orbita bassa sono il grande trend di quest'anno e, sebbene qualcuno abbia già fatto qualche piccolo esperimento, ancora nessuno ha la possibilità di lanciare una flotta pronta ad operare come data center in orbita bassa, tranne Musk.
OpenAI pianifica l'IPO per il quarto trimestre
Startup
Sembrerebbe che l'IPO di OpenAI, valutata 500 miliardi di dollari, avverrà il quarto trimestre di quest'anno. L'azienda di Sam Altman si quoterebbe per non perdere terreno contro Anthropic, anch'essa diretta in Borsa. OpenAI è anche impegnata in una campagna di raccolta fondi pre-IPO che mira a superare i 100 miliardi di dollari, portando il valore della startup a 830 miliardi, con investimenti da SoftBank e Amazon.
~
Fonte: The Wall Street Journal
Alternativa in italiano: Il Sole 24 Ore
Leggi tutto
2026, anno storico per le IPO
OpenAI, SpaceX e Anthropic: tre startup colossali. La Borsa non ha mai visto un ingresso così esplosivo e queste tre aziende segneranno certamente un momento storico che non ha mai avuto precedenti di questo tipo.

Il CEO di HP si dimette per guidare PayPal
Business
Enrique Lores lascia con effetto immediato la carica di amministratore delegato di HP per guidare PayPal: entrerà in funzione il 1° marzo. Secondo Semafor, la scelta avrebbe colto di sorpresa il consiglio di amministrazione di HP. HP nomina come CEO ad interim il consigliere Bruce Broussard e avvia la ricerca del successore. PayPal, invece, sostituisce l’ex CEO Alex Chriss per risultati e velocità di esecuzione giudicati inferiori alle attese.
~
Fonte: PCMag
Alternativa in italiano: HW Upgrade
Leggi tutto

OpenAI ha appena lanciato "Frontier"
Intelligenza Artificiale
OpenAI ha lanciato OpenAI Frontier, una piattaforma pensata per le aziende per costruire e soprattutto gestire agenti AI come se fossero esseri umani. Il sistema introduce un modello di gestione simile a quello delle risorse umane: procedure di onboarding per avviare gli agenti e un ciclo di feedback per migliorarne le prestazioni nel tempo, come avviene con le valutazioni dei dipendenti. È disponibile per pochi clienti e il prezzo non è stato comunicato.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: 01net
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché si tratta di IA agentica, un trend importantissimo che continuiamo a monitorare e perché questa piattaforma introduce un elemento fondamentale cioè l'ottimizzazione degli agenti nel tempo tramite un ciclo di feedback.

Alexa sta per potenziarsi con ChatGPT
Intelligenza Artificiale
Amazon starebbe valutando un investimento in OpenAI nell’ordine di decine di miliardi di dollari (fino a 50 miliardi, secondo indiscrezioni) e, insieme, un accordo commerciale per ottenere accesso “dedicato” alla tecnologia: secondo l'intesa, i ricercatori e ingegneri di OpenAI lavorerebbero su modelli AI personalizzati per prodotti Amazon, principalmente Alexa. Apple sta fondando Siri AI su Gemini e questa è una risposta di Alexa per competere con l'assistente di iOS.
~
Fonte: Spyglass
Alternativa in italiano: non pervenuta
Leggi tutto
Perché è importante?
Perché sono i due assistenti vocali più famosi al mondo: uno si sta appoggiando a Gemini, l'altro a ChatGPT. Lato Apple c'è tanta rabbia per i ritardi di Siri AI ma è anche vero che è un tipo di sentiment del genere è condiviso più dagli utenti appassionati di tecnologia che dal consumatore medio. Quest'anno vedremo una partita tutta nuova: Siri AI contro Alexa+.
Letture interessanti
Della settimana, in lingua inglese.
Ho sostituito un SaaS da 120$/anno con codice AI generated
pragmaticengineer.com (eng)
Moltbook è il luogo più interessante di internet in questo momento
simonwillison.net (eng)
Sam Altman svela perché OpenAI è pronta a fare la più grande scommessa aziendale di sempre
forbes.com (eng)
Due tipi di utenti AI stanno emergendo. Il divario tra loro è impressionante.
martinalderson.com (eng)
Notizie veloci
Della settimana, in lingua inglese.
Amazon in trattative per investire fino a 50 miliardi di dollari in OpenAI
wsj.com (eng)
Il mese prossimo OpenAI ritirerà diversi modelli, tra cui GPT-4o
cnbc.com (eng)
Bitcoin scende sotto gli 80.000 dollari, continua il calo mentre aumentano le preoccupazioni sulla liquidità
reuters.com (eng)
Waymo raccoglie un round enorme da 16 miliardi di dollari con una valutazione di 126, e pianifica l'espansione in oltre 20 città
electrek.co (eng)
YouTube ora blocca la riproduzione in background sui browser mobili
theverge.com (eng)
AMD suggerisce che il nuovo Xbox arriverà nel 2027
engadget.com (eng)
Intel inizierà a produrre GPU, un mercato dominato da Nvidia
techcrunch.com (eng)
Anthropic rilascia Opus 4.6 con nuovi "team di agenti"
techcrunch.com (eng)
Video della settimana
Mecha Comet
Comet è il nuovo prodotto firmato Mecha lanciato su KickStarter il 24 gennaio 2026, che sta venendo amato dalla community di smanettoni. È praticamente un computer fondato su Linux (Fedora) con tastiera e controller intercambiabili. Ci puoi giocare, comandare robot, programmare, tendenzialmente tutto ciò che faresti con un computer.
Vedi video su youtube.com (eng - 1:07)