Salta al contenuto

Stellantis abbandona lo sviluppo delle celle a combustibile a idrogeno

Ha dichiarato la tecnologia troppo di nicchia, scomoda e non sostenibile.

In breve:

Nonostante l'idrogeno sia stato presentato come un'alternativa rapida ed ecologica alle batterie, la sua implementazione si è rivelata scomoda e inefficiente: il rifornimento non è così veloce come promesso, la produzione è costosa e spesso non pulita, e manca quasi totalmente l'infrastruttura necessaria. Data l'inefficienza dei veicoli, i costi elevati del carburante e la sua difficile reperibilità, Stellantis ha riconosciuto che il mercato dell'idrogeno rimane una nicchia senza sostenibilità economica, decidendo di concentrarsi sui veicoli elettrici e ibridi per mantenere la propria competitività.

Riassunto completo:

  • Stellantis ha deciso di interrompere lo sviluppo di veicoli a celle a combustibile a idrogeno (FCEV), inclusi furgoni leggeri, medi e pesanti, che avrebbero dovuto essere prodotti quest'anno.
  • Sebbene l'idrogeno sia stato promosso come alternativa pulita ai veicoli elettrici a batteria, la sua implementazione presenta numerosi svantaggi.
  • Il vantaggio principale dell'idrogeno, ovvero la velocità di rifornimento, è in realtà meno pratico del previsto: richiede alta pressione o temperature estremamente basse, e non è così veloce come il rifornimento di benzina.
  • L'idrogeno è meno denso energeticamente per volume e la sua produzione è inefficiente, anche con energie rinnovabili. La maggior parte dell'idrogeno commerciale è prodotta da fonti fossili, un processo tutt'altro che carbon-neutral.
  • Manca quasi completamente un'infrastruttura di rifornimento per i veicoli stradali a idrogeno.
  • I veicoli FCEV sono inefficienti, il carburante è costoso, difficile da immagazzinare e da trovare, rendendo il mercato dell'idrogeno un segmento di nicchia senza prospettive di sostenibilità economica a medio termine.
  • La decisione di Stellantis è stata presa per garantire la competitività dell'azienda e concentrarsi su veicoli elettrici e ibridi.
  • Non ci saranno perdite di posti di lavoro; il personale addetto alla ricerca e sviluppo sarà ricollocato su altri progetti.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Stellantis abandons hydrogen fuel cell development
Fast filling times are seductive, but they don’t compensate for H2’s many drawbacks.

Alternativa in italiano:

Stellantis dice addio all’idrogeno: il gruppo lascerà la joint venture con Michelin e Forvia su Symbio | MilanoFinanza News
Il gruppo chiude il programma per lo sviluppo di celle a combustibile alimentate a idrogeno, considerato non sostenibile nel medio termine. In bilico il futuro della società Symbio, partecipata in parti uguali con Michelin e Forvia. Stellantis: con lo stop al piano non ci saranno effetti sul personale

Commenti

Più recenti