Salta al contenuto

Studio creativo legato a OpenAI raccoglie 12 milioni di dollari

Per costruire il cinema del futuro.

In breve:

Wonder Studios, uno studio creativo che realizza prodotti video tramite IA, ha raccolto 12 milioni di dollari in finanziamenti seed per espandere la sua produzione. Tra gli investitori, dirigenti di OpenAI e Google DeepMind.

Riassunto completo:

  • Wonder Studios, uno studio creativo che impiega l'intelligenza artificiale e sostenuto da dirigenti di OpenAI e Google DeepMind, ha ottenuto 12 milioni di dollari in finanziamenti seed.
  • Il capitale raccolto sarà utilizzato per raddoppiare il team di ingegneri dell'azienda e accelerare l'investimento nella proprietà intellettuale e nella produzione di contenuti originali.
  • Il round di finanziamento è stato guidato da Atomico, una società di venture capital europea, con la partecipazione di investitori preesistenti come LocalGlobe (Regno Unito) e Blackbird (Stati Uniti).
  • Xavier Collins, CEO e cofondatore di Wonder Studios, ha affermato che l'intelligenza artificiale rappresenta la prossima grande rivoluzione nell'industria dell'intrattenimento, abbassando le barriere per le produzioni di Hollywood.
  • Wonder Studios utilizza l'intelligenza artificiale in tre principali aree di business: lavori commerciali, partnership per la proprietà intellettuale e produzione di contenuti di intrattenimento originali.
  • Una delle sfide principali individuate dall'azienda è la costruzione dell'infrastruttura necessaria, incluse le reti di distribuzione, e la capacità di trasformare storie e cineasti in successi globali.
  • L'azienda prevede di rilasciare diverse produzioni commerciali e originali nel corso del prossimo anno. Tra i sostenitori di Wonder Studios c'è anche Adobe, attraverso Adobe Ventures.

Perché è importante?

Ultimamente si è parlato spesso di quanto i video AI-generated ci stiano stancando. La verità è che questa tecnologia è rivolta agli addetti al settore cinema e televisione. Sotto i riflettori ci sono tecnologie come Sora, Veo e Runway ma la vera differenza la faranno le startup come Wonder Studios.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng): The Wall Street Journal

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti