In breve:
Gli scienziati hanno sviluppato lenti a contatto capaci di convertire la luce infrarossa in luce visibile, permettendo così alle persone di vedere al buio e distinguere segnali luminosi infrarossi. Nei test effettuati, i partecipanti riuscivano chiaramente a identificare segnali infrarossi lampeggianti simili al codice Morse, persino con gli occhi chiusi. In futuro tale invenzione potrebbe aiutare anche persone daltoniche a vedere le differenze di colore, trasformando, ad esempio, luce rossa in una tonalità visibile diversa come il verde.
Riassunto completo:
- Scienziati hanno creato speciali lenti a contatto che permettono di vedere al buio.
- Le lenti funzionano grazie a microscopiche particelle (nanoparticelle) in grado di trasformare la luce infrarossa, normalmente invisibile, in luce visibile senza bisogno di batterie o alimentazioni esterne.
- Alcuni test realizzati sia su topi che su esseri umani mostrano che le persone che indossano queste lenti riescono a percepire chiaramente segnali luminosi infrarossi lampeggianti simili al codice Morse, perfino ad occhi chiusi.
- I ricercatori hanno migliorato ulteriormente questa tecnologia, rendendo possibile visualizzare differenti lunghezze d'onda infrarosse come colori diversi: tale sviluppo in futuro potrebbe aiutare persone daltoniche a distinguere nuovamente i colori.
- Secondo il team di ricerca, queste lenti potrebbero essere utilizzate anche per trasmettere informazioni in maniera sicura e invisibile tramite segnali luminosi infrarossi, con applicazioni nella sicurezza, crittografia, operazioni di soccorso o anticontraffazione.
- Attualmente le lenti non sono perfette, poiché non consentono di cogliere dettagli minimi e non è chiaro se permettano di vedere oggetti illuminati a infrarosso o soltanto la sorgente luminosa stessa. Gli scienziati puntano però a migliorare ulteriormente la qualità della visione.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Researchers Say New Contact Lenses Let You See in the Dark
Scientists have created contact lenses that they claim allow people to see in the dark with the help of infrared light.

Alternativa in italiano:
Queste lenti a contatto fanno vedere nel buio
Un gruppo di ricercatori ha testato delle nuove lenti a contatto infrarossi che permettono di vedere al buio e distinguere i colori.
