In breve:
Marathon Fusion ha annunciato una soluzione storica per la trasmutazione dell'oro attraverso i reattori a fusione. Utilizzando i neutroni ad alta energia del processo di fusione deuterio-trizio, è possibile produrre oro su larga scala. Ogni centrale elettrica potrà generare cinquemila chilogrammi di oro all'anno per gigawatt di produzione elettrica.
Riassunto completo:
- Marathon Fusion ha pubblicamente annunciato una soluzione alla sfida millenaria dell'alchimia: la trasmutazione dell'oro.
- La loro innovativa tecnica utilizza i neutroni ad alta energia dei reattori a fusione deuterio-trizio.
- Con questo metodo, si sfruttano i neutroni per innescare reazioni di moltiplicazione sul mercurio-198 per produrre mercurio-197, che a sua volta decade in oro stabile.
- Le centrali elettriche possono generare ogni anno cinquemila chilogrammi di oro per gigawatt di produzione elettrica, senza compromessi sull'autosufficienza del combustibile o sulla produzione energetica.
- Questa scoperta inaugura una nuova Età dell'Oro non solo per la produzione di minerali critici, ma anche per l'energia, la prosperità e la scoperta scientifica.
Perché è importante?
Perché l'energia a fusione nucleare è un traguardo che l'umanità vuole e deve raggiungere: un'energia pulita, sostenibile e quasi infinita. Aggiungere la possibilità di produrre oro e di rendere le centrali elettriche profittevoli, significa molto più mercato e spinta da parte dei governi.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano: non pervenuta