In breve:
I nuovo modelli economici sono la Model Y e la Model 3, con prezzi di partenza di 39.990$ e 36.990$ rispettivamente. La model Y è arrivata anche in Italia. Le semplificazioni interne includono la rimozione dello schermo posteriore, l'uso di regolazioni manuali per sedili, volante e specchietti, e l'assenza di un filtro HEPA.
Riassunto completo:
- Tesla ha introdotto versioni entry-level, chiamate "Standard", dei suoi veicoli elettrici Model Y e Model 3, rendendole più accessibili con prezzi di partenza rispettivamente di 39.990 $ e 36.990 $.
- L'obiettivo di Tesla è aumentare la proprietà dei suoi veicoli, offrendo un design e un'esperienza di guida simili ai modelli più costosi, ma con un prezzo ridotto grazie all'eliminazione di funzionalità considerate "extra".
- La Tesla Model Y Standard Rear-Wheel Drive offre un'autonomia stimata dall'EPA di 321 miglia, accelera da 0 a 60 mph in 6,8 secondi e supporta una ricarica rapida fino a 225 kW.
- La Model 3 Standard Rear-Wheel Drive presenta un'autonomia di 321 miglia, accelera da 0 a 60 mph in 5,8 secondi e raggiunge ricariche fino a 225 kW, condividendo molte delle caratteristiche hardware e software con la Model Y Standard.
- Le semplificazioni interne per entrambi i modelli includono la rimozione dello schermo posteriore, l'uso di regolazioni manuali per sedili, volante e specchietti, e l'assenza di un filtro HEPA, sostituito da uno per particolato e odori nella Model Y.
- Entrambi i veicoli "Standard" sono dotati di fanali LED con abbaglianti automatici adattivi e includono il cruise control adattivo. Omettono però la funzione Autosteer.
- La funzionalità Full Self-Driving (Guida Autonoma Completa) rimane disponibile come opzione a pagamento per 8.000 $ o tramite un abbonamento mensile di 99 $.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Tesla Announces More Affordable Electric Cars: How Much They Cost
The cheaper versions of the Model Y and Model 3 aren’t new models but they do have a more affordable starting price for EV shoppers.

Alternativa in italiano:
La Tesla Model Y Standard arriva in Italia e costa 39.990 euro
Tesla annuncia l’arrivo della Model Y
