In breve:
Donald Trump ha dichiarato che Nvidia potrà vendere i suoi chip H200 per intelligenza artificiale a clienti approvati in Cina, a patto che gli Stati Uniti ricevano il 25% dei ricavi. Secondo un post di Trump, il presidente cinese Xi Jinping ha accolto positivamente la proposta, che sarà estesa anche ad AMD e Intel.
Riassunto completo:
- L'ex presidente statunitense Donald Trump ha annunciato che l'azienda Nvidia potrà spedire i suoi chip H200 per intelligenza artificiale a clienti approvati in Cina.
- L'approvazione è condizionata al versamento del 25% dei ricavi generati da tali vendite agli Stati Uniti.
- Secondo quanto riportato da Trump in un post su Truth Social, il presidente cinese Xi Jinping ha risposto positivamente alla proposta.
- La stessa politica sarà applicata ad altre importanti aziende statunitensi produttrici di chip, come AMD e Intel.
- L'iniziativa mira a sostenere l'occupazione negli Stati Uniti, rafforzare la produzione manifatturiera americana e beneficiare i contribuenti.
- Precedentemente, ad agosto, Nvidia e AMD avevano già accettato di condividere il 15% dei ricavi dalle vendite di chip in Cina, ma la Cina aveva avvertito le aziende contro l'utilizzo del chip H20 di Nvidia, un modello inferiore all'H200.
- I semiconduttori, componenti chiave in quasi ogni categoria di elettronica, sono al centro della competizione sull'intelligenza artificiale e delle complesse relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.
Ma la Cina potrebbe rispondere male
Non sono pochi gli editoriali che stanno reagendo a questa notizia rammentando il fatto che molto probabilmente la Cina acquisterà pochissimi chip Nvidia. Ricordiamo che di recente ha proibito a ByteDance, la casa madre di TikTok, di usare chip americani e in generale sembra che stia chiedendo ad ogni azienda cinese di giustificare perché non dovrebbe avvalersi di chip in-house.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:

