In breve:
Il Presidente Trump ha concesso la grazia a Changpeng Zhao, fondatore di Binance, condannato per antiriciclaggio — aveva già scontato quattro mesi di prigione. Zhao negli ultimi mesi aveva ampiamente collaborato per aumentare i profitti della World Liberty Financial, la società crypto della famiglia Trump. Binance potrebbe rientrare negli Stati Uniti.
Riassunto completo:
- Il Presidente Trump ha graziato Changpeng Zhao, fondatore della piattaforma di scambio di criptovalute Binance, condannato per violazioni delle normative antiriciclaggio.
- Zhao aveva scontato quattro mesi di prigione nel 2024 e Binance si era dichiarata colpevole di aver violato i requisiti antiriciclaggio statunitensi, ricevendo una multa di 4,3 miliardi di dollari e il divieto di operare nel paese.
- La grazia è stata concessa dopo mesi di sostegno di Zhao alla World Liberty Financial, la società crypto della famiglia Trump, un'attività che ha generato un notevole incremento della ricchezza del presidente.
- Binance ha attivamente cercato la grazia, assumendo lobbisti e negoziando un possibile accordo commerciale con la famiglia Trump, inclusa una potenziale partecipazione nella sua divisione statunitense.
- La grazia potrebbe spianare la strada al ritorno di Binance negli Stati Uniti e terminare anticipatamente la sorveglianza triennale imposta dal Dipartimento di Giustizia.
- La portavoce della Casa Bianca ha dichiarato che il Presidente Trump ha posto fine alla "guerra alle criptovalute" dell'amministrazione Biden.
- I Democratici hanno sollevato preoccupazioni etiche sulla relazione finanziaria tra Binance, Zhao e la famiglia Trump, richiedendo dettagli sulle interazioni riguardo la grazia.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng): The Wall Street Journal
Alternativa in italiano:
Trump grazia il fondatore di Binance Zhao
Zhao ha contribuito alla crescita della società di criptovalute della famiglia Trump

