In breve:
L'amministrazione Trump ha licenziato Shira Perlmutter, direttrice dell'Ufficio del copyright degli Stati Uniti, subito dopo che quest'ultima aveva pubblicato un rapporto sul possibile conflitto tra tecnologie dell'intelligenza artificiale e leggi sul copyright. Il report non si sbilancia troppo ma secondo molti è stato la causa del licenziamento.
Riassunto completo:
- La amministrazione Trump ha licenziato Shira Perlmutter, direttrice dell’Ufficio del copyright statunitense, pochi giorni dopo che aveva pubblicato un rapporto sui rischi del legame tra intelligenza artificiale e leggi sul copyright.
- Perlmutter era entrata in carica nel 2020 e alcuni suoi collaboratori sospettano che il licenziamento sia dovuto al recente report in cui analizzava i possibili problemi legali derivanti dall’utilizzo di materiali protetti da copyright per allenare l'intelligenza artificiale.
- Il politico democratico Joe Morelle ha definito il licenziamento di Perlmutter una "presa di potere sfrontata e senza precedenti", ipotizzando che il licenziamento fosse motivato proprio dal contenuto del suo rapporto.
- Musk ha dichiarato pubblicamente di essere favorevole all'eliminazione delle leggi sulla proprietà intellettuale.
- Questo licenziamento segue di pochi giorni la rimozione di Carla Hayden, direttrice della Biblioteca del Congresso, accusata da gruppi di destra di essere "woke" e di promuovere libri non appropriati per bambini. Era stata la prima donna e la prima afroamericana a ricoprire questa carica, e Trump l’ha licenziata affermando esplicitamente la volontà di eliminare programmi legati a diversità, equità e inclusione (DEI).
- La Biblioteca del Congresso, con sede a Washington, ospita milioni di documenti e libri storici ed è responsabile della supervisione dell'ufficio del copyright.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Trump reportedly fires head of US copyright office after release of AI report
Dismissal of Shira Perlmutter follows firing of librarian of Congress, which oversees copyright office

Alternativa in italiano:
Trump non gradisce testo su AI dell’Ufficio Copyright: direttrice licenziata