In breve:
Ricercatori cinesi hanno sviluppato "Bone-02", un adesivo per ossa ispirato alla capacità delle ostriche di aderire a superfici umide e difficili sott'acqua. Permette di saldare fratture in 2-3 minuti con una forza di adesione superiore a 181kg, anche in ambienti sanguigni. È biodegradabile, elimina la necessità di placche metalliche e riduce tempi chirurgici e rischi di infezione, migliorando la guarigione.
Riassunto completo:
- Ricercatori cinesi hanno sviluppato un nuovo adesivo medico chiamato "Bone-02" per riparare fratture ossee.
- L'adesivo è stato ispirato dalla capacità delle ostriche di aderire a superfici umide e difficili sott'acqua.
- "Bone-02" può essere iniettato nel sito della frattura e lega i frammenti ossei in 2-3 minuti, anche in ambienti ricchi di sangue.
- Ha dimostrato una forza di adesione superiore a 181 kg, una resistenza al taglio di 0,5 MPa e una resistenza alla compressione di 10 MPa.
- È biodegradabile, il che significa che il corpo lo assorbe mentre l'osso guarisce, evitando una seconda operazione per la rimozione di impianti.
- La tecnologia può portare a interventi chirurgici più rapidi e meno invasivi, potenzialmente riducendo i tempi da ore a minuti.
- L'adesivo mira a migliorare la guarigione delle ossa, riducendo le complicanze da frammenti disallineati e i rischi di infezione.
- I primi test suggeriscono sicurezza ed efficacia, aprendo la strada a un possibile cambiamento nella chirurgia ortopedica se i risultati saranno confermati.
È già un trial clinico
La sperimentazione di questa tecnologia si è diffusa su larga scala già 6/7 anni fa ma solo la Cina, precursore del metodo, l'ha portata a trial, cioè la sta testando su larga scala su esseri umani.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
China’s oyster-inspired ‘bone glue’ bonds fractures in minutes
A new oyster-inspired Bone-02 adhesive can revolutionize bone repair without metal fasteners.

Alternativa in italiano: non pervenuta