In breve:
Eli Lilly ha rilasciato risultati positivi di fase III per orforglipron, un farmaco orale GLP-1. In uno studio, i partecipanti con la dose massima hanno perso in media il 10% del peso corporeo basale e hanno migliorato la glicemia dopo 72 settimane. La pillola potrebbe entrare già in commercio quest'anno e sostituirebbe le iniezioni.
Riassunto completo:
- Eli Lilly ha annunciato risultati positivi di fase III per orforglipron, un farmaco orale GLP-1 per l'obesità e il controllo glicemico.
- Nello studio ATTAIN-2, orforglipron ha soddisfatto i benchmark, mostrando miglioramenti significativi rispetto al placebo in oltre 1.600 pazienti.
- I partecipanti con la dose massima hanno perso in media il 10% del peso corporeo basale e hanno migliorato la glicemia dopo 72 settimane.
- Il farmaco è risultato sicuro e tollerabile; il 10% dei soggetti alla dose più alta ha interrotto il trattamento per effetti avversi comuni.
- Eli Lilly intende richiedere l'approvazione alla Food and Drug Administration (FDA), con una decisione sul farmaco prevista per il prossimo anno.
- Orforglipron, se approvato, sarebbe la prima pillola GLP-1 orale di nuova generazione specificamente per la perdita di peso.
- La sua efficacia (media 12.4% di perdita di peso nello studio ATTAIN-1) è inferiore a farmaci iniettabili attuali come Wegovy (14%).
- La forma orale di orforglipron potrebbe essere più facile da produrre in massa, riducendo le carenze e offrendo un'alternativa alle iniezioni.
L'incredibile ascesa del GLP-1
Nato come farmaco per il trattamento del diabete di tipo 2, si è rivelato da subito efficace in altre sfere, come la perdita del peso, perché oltre a regolare gli zuccheri nel sangue riduce l'appetito. Nel giro di brevissimo è diventato un "farmaco cult" portando persone a chiedersi se non dovesse essere un qualcosa che tutti dovrebbero assumere.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:
