Salta al contenuto

Una startup di Sam Altman sta sviluppando un'interfaccia cerebrale non invasiva

Nessuna tra le startup non invasive ha ancora mai superato Neuralink o Synchron.

In breve:

Sam Altman sta sviluppando un'interfaccia cervello-computer non invasiva tramite la sua startup Merge Labs. Questa tecnologia punta a superare Neuralink di Elon Musk, che richiede chirurgia a cranio aperto, con obiettivi simili cioè il controllo di device tramite il pensiero.

Riassunto completo:

  • Sam Altman, CEO di OpenAI, sta sviluppando una propria interfaccia cervello-computer per competere con Neuralink di Elon Musk.
  • Per questo progetto, Altman ha co-fondato la startup Merge Labs con Alex Blania.
  • Ha ingaggiato Mikhail Shapiro, un ingegnere biomolecolare premiato per le sue ricerche.
  • L'approccio di Merge Labs mira a essere non invasivo, sfruttando potenzialmente onde sonore e campi magnetici per connettersi al cervello.
  • Neuralink, l'azienda di Elon Musk, permette di controllare dispositivi con il pensiero, ma richiede un intervento chirurgico.
  • L'impianto di Neuralink avviene tramite chirurgia a cranio aperto per l'inserimento di elettrodi nel cervello.
  • La potenziale natura non invasiva della tecnologia di Altman potrebbe offrire un vantaggio significativo rispetto alla procedura chirurgica richiesta da Neuralink.

Lo stato dell'arte con gli impianti

Questo è un campo senza dubbio affascinante nel quale stanno investendo pochissime aziende e startup, proprio per la complessità ma anche i rischi. Da un lato abbiamo aziende con impianti invasivi (che richiedono operazioni chirurgiche) come Neuralink, Synchron e Precision Neuroscience; dall'altra abbiamo startup come Emotiv e Cognixion che, grazie al caschetto non invasivo, riescono ad avere zero rischi e quindi procedere più velocemente verso nuovi progressi. Tuttavia, gli impianti non invasivi risultano sempre meno precisi rispetto alla controparte. Sam Altman entra in gioco lato "caschetti non invasivi" e sarà interessante vedere i suoi progressi, soprattutto grazie a un vantaggio IA che gli altri non hanno.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Sam Altman Reportedly Developing Noninvasive Brain Interface to Rival Elon Musk’s Neuralink
A new report suggests Sam Altman is building a brain interface using sound waves, potentially rivaling Elon Musk’s Neuralink.

Alternativa in italiano:

Sam Altman punta a leggere la mente con gli ultrasuoni
Sam Altman ha reclutato l’ingegnere biomolecolare Mikhail Shapiro per Merge Labs, la sua nuova startup di interfacce cervello-computer.

Commenti

Più recenti