Salta al contenuto

Waymo inizierà i test a Tokyo, la sua prima destinazione internazionale

Photo by gibblesmash asdf / Unsplash

Waymo, l'azienda di veicoli autonomi di Alphabet, ha annunciato che inizierà i test dei suoi veicoli a guida autonoma a Tokyo all'inizio del 2025, segnando la prima espansione internazionale della società.

Anche se non è ancora stato confermato l'inizio di un servizio commerciale, Waymo collaborerà con il principale operatore di taxi giapponese, Nihon Kotsu, e l'app di taxi GO per testare i veicoli Jaguar I-PACE per le strade di Tokyo.

I conducenti di Nihon Kotsu condurranno manualmente i veicoli per mappare le aree chiave della città e raccogliere dati per addestrare i sistemi di intelligenza artificiale di Waymo. Inoltre, l'azienda testerà i propri robotaxi su un circuito chiuso negli Stati Uniti, progettato per simulare le condizioni di guida giapponesi.

Questo è il primo passo di una collaborazione articolata su più trimestri, durante la quale Waymo intende restare a lungo in Giappone.

Chi è Waymo?

Waymo è un'azienda statunitense leader nello sviluppo di tecnologie per la guida autonoma, nata come progetto di Google nel 2009 e successivamente diventata una divisione di Alphabet Inc.. Specializzata nella creazione di robotaxi, Waymo utilizza avanzati sistemi di intelligenza artificiale, sensori LiDAR e algoritmi di machine learning per offrire un servizio di trasporto senza conducente. Il suo servizio di robotaxi, noto come Waymo One, è operativo in alcune città statunitensi, tra cui Phoenix e San Francisco, dove fornisce corse autonome sicure e affidabili. L'azienda punta a rivoluzionare la mobilità urbana, riducendo gli incidenti stradali e promuovendo soluzioni di trasporto sostenibili ed efficienti.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Waymo to begin testing in Tokyo, its first international destination
The Alphabet-owned company has struck deals with major Japan-based robotaxi operators to begin testing in 2025.

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti