In breve:
Waymo, la compagnia di Alphabet (Google) che offre robotaxi, ha annunciato l'introduzione di corse autonome sulle autostrade di San Francisco, Los Angeles e Phoenix. Inizialmente per utenti selezionati, l'espansione mira a offrire viaggi più rapidi. Waymo estenderà il servizio anche a San Jose e sarà la prima a fornire corse completamente senza conducente su autostrada.
Riassunto completo:
- Waymo, la compagnia di Alphabet che sviluppa veicoli a guida autonoma, inizierà a offrire corse robotaxi sulle autostrade di San Francisco, Los Angeles e Phoenix.
- Questo servizio sarà inizialmente accessibile agli utenti con accesso anticipato, con l'obiettivo di fornire viaggi più rapidi, fluidi ed efficienti.
- L'iniziativa rappresenta la prima volta che un robotaxi di Waymo opera su autostrada e rende la compagnia la prima a offrire corse senza conducente su questo tipo di strada.
- Contemporaneamente, Waymo sta espandendo le sue operazioni anche a San Jose, includendo l'aeroporto internazionale Mineta San Jose, il suo secondo aeroporto servito.
- Waymo è attualmente l'unica azienda negli Stati Uniti a gestire un servizio di robotaxi a pagamento con oltre 1.500 veicoli senza conducenti di sicurezza o monitor a bordo.
- Sebbene la guida in autostrada sia considerata meno complessa del traffico cittadino, essa introduce nuove sfide legate alle alte velocità, come le immissioni di veicoli e le uscite.
- La compagnia ha sviluppato nuovi protocolli specifici per le autostrade in collaborazione con le pattuglie stradali e le agenzie di sicurezza locali per gestire questi scenari.
La crescita inarrestabile di Waymo
Waymo quest'anno ha raggiunto le 250.000 corse settimanali, contro le 150.000 settimanali dell'anno precedente, mentre i ricavi stimati sono saliti intorno ai 125 milioni di dollari solo nel 2024, con previsioni di triplicare nel 2025 (ancora da confermare). Nonostante ciò, l'azienda sostiene ancora perdite superiori al miliardo di dollari l’anno e ci sono aziende cinesi come Baidu Robotaxi che l'hanno raggiunta equiparando lo stesso dato di 250.000 corse a settimana.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:


