In breve:
WhatsApp introdurrà ufficialmente annunci pubblicitari nella sezione "Aggiornamenti" (il corrispettivo delle storie di Instagram). Meta conferma che utilizzerà informazioni limitate, come localizzazione e lingua dell’utente, e non sfrutterà numeri di telefono, messaggi o chiamate personali.
Riassunto completo:
- WhatsApp introdurrà annunci pubblicitari all’interno della sezione "Aggiornamenti", funzionalità simile alle Storie, utilizzata per condividere brevi contenuti che scompaiono dopo 24 ore.
- Gli utenti vedranno annunci sponsorizzati insieme alle normali condivisioni di amici e parenti.
- Meta, azienda proprietaria di WhatsApp, stava valutando l'introduzione della pubblicità sull'applicazione da diversi anni, tra ripensamenti interni e divergenze tra i fondatori.
- Nel 2023, Meta ha confermato definitivamente l'arrivo degli annunci pubblicitari su WhatsApp, dopo aver rinunciato nel 2020 a introdurli.
- Meta dichiara che utilizzerà informazioni limitate per personalizzare gli annunci, ad esempio città o paese, lingua, canali seguiti dall’utente e interazioni con le pubblicità precedenti.
- Non verranno mai utilizzati numeri di telefono, messaggi, chiamate o gruppi personali per finalità pubblicitarie.
- Gli utenti avranno la possibilità di modificare le preferenze sugli annunci tramite l'Accounts Center di Meta.
- Meta introdurrà inoltre canali sponsorizzati quando l'utente cliccherà sul pulsante "Esplora" per trovare nuovi contenuti da seguire.
- WhatsApp lancia anche la possibilità di iscriversi ai canali, per ricevere aggiornamenti esclusivi.
- Lo scorso anno Meta ha generato ricavi pubblicitari per oltre 160 miliardi di dollari attraverso le sue piattaforme.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
WhatsApp is officially getting ads
The end of an ad-free WhatsApp.

Alternativa in italiano:
Ora anche su WhatsApp ci sarà la pubblicità - Il Post
È un cambiamento notevole, visto come ha funzionato l’app finora
