Salta al contenuto

Wikipedia chiede alle aziende di pagare per le sue API invece di usare i crawler

È calato il traffico verso il portale e i crawler hanno sovraccaricato i server.

In breve:

La Wikimedia Foundation esorta gli sviluppatori di intelligenza artificiale a usare responsabilmente i contenuti di Wikipedia, fornendo attribuzione e accedendo tramite la piattaforma a pagamento Wikimedia Enterprise. Questa mossa segue un calo del traffico dell'8% dovuto ai chatbot che ormai tengono tutti i dati in pancia e anche a disguidi dovuti all'alta connessione da parte di crawler AI.

Riassunto completo:

  • La Wikimedia Foundation, l'organizzazione che gestisce Wikipedia, ha delineato una strategia per sostenere il proprio sito nell'era dell'intelligenza artificiale, a fronte di un calo del traffico.
  • L'organizzazione chiede agli sviluppatori di intelligenza artificiale di utilizzare i suoi contenuti "responsabilmente", garantendo l'attribuzione e l'accesso tramite la piattaforma a pagamento Wikimedia Enterprise.
  • Wikimedia Enterprise permette alle aziende di usare i contenuti di Wikipedia su larga scala senza sovraccaricare i server e supporta economicamente la missione no-profit dell'organizzazione.
  • Wikipedia ha recentemente riscontrato un calo dell'8% delle visualizzazioni umane e ha rilevato bot di intelligenza artificiale che estraevano dati dal sito cercando di eludere il rilevamento.
  • La fornitura di attribuzione è fondamentale per dare credito ai contributori umani e aumentare la fiducia nelle informazioni condivise, incoraggiando nuove visite e partecipazione.
  • Un minor numero di visite a Wikipedia può ridurre il numero di volontari che arricchiscono i contenuti e il numero di donatori individuali che sostengono il lavoro.
  • In precedenza, la Wikimedia Foundation aveva già rilasciato una strategia che prevede l'uso dell'intelligenza artificiale per aiutare gli editori con compiti ripetitivi e traduzioni, senza sostituirli.

Perché è importante?

Perché spesso abbiamo parlato di quanto i più grandi LLM — come quelli di Meta, OpenAI e Google — abbiano addestrato in tempi in cui vigeva una totale anarchia. Wikipedia è certamente un portale unico nel suo genere, ma sono tanti in realtà i siti che ospitano tanto contenuto e che hanno chiuso le porte ai crawler, prediligendo un sistema di concessione dei dati a pagamento e risultando inermi di fronte al calo di traffico sulle proprie pagine.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Wikipedia urges AI companies to use its paid API, and stop scraping | TechCrunch
Wikipedia, the online nonprofit encyclopedia, laid out a simple plan to ensure its website continues to be supported in the AI era, despite its declining traffic.

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti