Salta al contenuto

Acquisti dentro ChatGPT, Il riconoscimento facciale di Meta, Una nuova legge sull'IA

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon mercoledì,
non solo ChatGPT ha introdotto la possibilità di acquistare direttamente dalle conversazioni, senza uscire dall'interfaccia, ma ha creato un protocollo standard che altre aziende IA possono implementare. Poi vedremo il riconoscimento facciale di Meta anti-frode che finalmente arriva in Europa; una nuova legge sull'IA californiana, che include 32 delle 50 più grandi aziende IA al mondo, e tanto altro ancora. Buona lettura!
Ps sto scrivendo da Torino e sto cercando di documentare l'Italian Tech Week sui social; se sei curioso segui la pagina Instagram di Morning Tech.

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

OpenAI lancia gli acquisti direttamente dalla chat

Intelligenza Artificiale
OpenAI ha lanciato negli Stati Uniti “Instant Checkout”, una funzione di ChatGPT che permette di acquistare prodotti direttamente da venditori come Etsy e presto da oltre un milione di negozi Shopify, senza uscire dalla chat. ChatGPT fa da intermediario e si appoggia al sistema di ordini, pagamenti e spedizioni dei commercianti. Alla base c’è l’Agentic Commerce Protocol (ACP), sviluppato con Stripe e reso open source per favorire l’adozione.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Fortune Italia

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché stanno nascendo proprio adesso tutti questi nuovi modi per monetizzare i chatbot conversazionali. Un sistema di questo tipo, strutturato con un protocollo che permette una standardizzazione, è molto più di un nuovo modo di monetizzare, è un vero e proprio sostituto dell'e-commerce tramite motore di ricerca.

Arriva in Europa il riconoscimento facciale di Meta contro le frodi

Big Tech
Meta estende il riconoscimento facciale in Europa, Regno Unito e Corea del Sud per contrastare le impersonificazioni di personaggi pubblici. La tecnologia, già su Facebook e in arrivo su Instagram, confronta immagini profilo per rimuovere account falsi. Nel 2025, le segnalazioni di frodi sono diminuite del 22% globalmente.
~
Fonte: Engadget
Alternativa in italiano: Tutto Tech

Leggi tutto

Celeb bait

Vi è mai capitato di venire contattati da un profilo falso di un personaggio famoso o semi-famoso che ti chiede pagamenti in bitcoin o banalmente il tuo numero di telefono? "Celeb bait" è il termine tecnico che descrive questo fenomeno.

Approvata nuova legge in California per mitigare i rischi "catastrofici" dell'IA

Legge
La legge SB 53 obbliga le grandi aziende di intelligenza artificiale a rendere pubblici i loro piani di mitigazione dei rischi dell'IA, a segnalare incidenti gravi e a garantire protezione ai dipendenti che denunciano comportamenti scorretti all’interno delle aziende. Si prevede anche la creazione di CalCompute, un nuovo consorzio pubblico che metterà a disposizione un grande centro di calcolo per università e ricercatori, così da permettere studi sull’IA in condizioni di maggiore sicurezza e trasparenza.
~
Fonte: Fortune
Alternativa in italiano: Market Screener

Leggi tutto

Perché è importante?

Perché è la prima legge che governa le grandi aziende IA, quelle che fatturano almeno 500 milioni di dollari l'anno. La California ospita 32 delle 50 principali aziende AI al mondo, questo è il motivo per cui questa legge avrà un impatto notevole. In Cina invece crescono gli LLM degni di nota e ancora non c'è traccia di regolamentazioni.

DoorDash presenta Dot, robot autonomo per le consegne di cibo

Robotica
DoorDash ha presentato Dot, un robot autonomo per consegne che opera su strade e marciapiedi. In fase di test a Phoenix, raggiungerà 1,6 milioni di residenti entro fine 2025. Progettato per piccoli pacchi e cibo, usa intelligenza artificiale e sensori per navigare a 32 km/h.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Una colla ossea "ispirata alle ostriche" cura le fratture in pochi minuti

Scienza
Ricercatori cinesi hanno sviluppato "Bone-02", un adesivo per ossa ispirato alla capacità delle ostriche di aderire a superfici umide e difficili sott'acqua. Permette di saldare fratture in 2-3 minuti con una forza di adesione superiore a 181kg, anche in ambienti sanguigni. È biodegradabile, elimina la necessità di placche metalliche e riduce tempi chirurgici e rischi di infezione, migliorando la guarigione.
~
Fonte: Interesting Engineering
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

È già un trial clinico

La sperimentazione di questa tecnologia si è diffusa su larga scala già 6/7 anni fa ma solo la Cina, precursore del metodo, l'ha portata a trial, cioè la sta testando su larga scala su esseri umani.

Letture interessanti

In lingua inglese.

Diventare un ingegnere di ricerca presso un grande laboratorio LLM: 18 mesi di sviluppo strategico della carriera

maxmynter.com (eng)

Perché gli umanoidi di oggi non impareranno la destrezza

rodneybrooks.com (eng)

Fallendo a capire l'esponenziale, ancora una volta

julian.ac (eng)

Open social

overreacted.io (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Un processore da 6.100 qubit infrange il record del calcolo quantistico

sciencealert.com (eng)

Amazon e Google avvisano Jensen Huand prima di annunciare i loro nuovi chip

tomshardware.com (eng)

Taiwan sotto pressione per trasferire il 50% della produzione di chip negli Stati Uniti o perdere la protezione

arstechnica.com (eng)

YouTube cede a Trump con un risarcimento di 24,5 milioni di dollari

theverge.com (eng)

Video del giorno

Agent Mode in Excel

Microsoft sta iniziando a rilasciare una serie di agenti che ti aiutano con i prodotti di Office. Ha colto la mia attenzione il termine "vibe working", simile al "vibe coding", cioè scrivere codice tramite prompt, ma per operazioni come fogli di calcolo o documenti. Nel video una dimostrazione di come viene utilizzato per Excel (è uscito anche quello per Word).

Vedi video su youtube.com (eng - 0:51)

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti