In breve:
Gli utenti possono ora lasciare recensioni su Google Maps utilizzando un nickname e un'immagine del profilo personalizzata, che non deve corrispondere ai dettagli dell'account Google. Introdotta inoltre una sezione "Know before you go" con i consigli di Gemini su hotel e ristoranti e liste curate da Lonely Planet e altre sui migliori luoghi da visitare.
Riassunto completo:
- Google Maps implementa la sezione "Know before you go" che, grazie all'intelligenza artificiale Gemini, fornisce "consigli da insider" su ristoranti, hotel e locali per eventi, basandosi su recensioni e informazioni online. Questa funzione è in fase di lancio negli Stati Uniti su Android e iOS.
- L'applicazione ora offre predizioni sulla disponibilità di caricatori per veicoli elettrici, utilizzando l'intelligenza artificiale per analizzare dati storici e in tempo reale. Questa funzionalità sarà disponibile globalmente la prossima settimana su Android Auto e Android Automotive.
- Gli utenti possono lasciare recensioni su Google Maps utilizzando un nickname e un'immagine del profilo personalizzata, che non deve corrispondere ai dettagli dell'account Google. Questa opzione è in fase di lancio globale su Android, iOS e desktop.
- La scheda "Esplora" è stata aggiornata per mostrare elenchi di ristoranti, attività e luoghi di interesse di tendenza e popolari nelle vicinanze. Questi elenchi sono curati da fonti esterne come Lonely Planet, OpenTable, Viator e da influencer locali. L'aggiornamento è in fase di lancio globale su Android e iOS.
Le recensioni come arma
Le recensioni hanno un grosso problema: è una piccola arma che hanno in mano i consumatori e che è sottoposta a pochissimo controllo. Di fatto, se sei competitor di una piccola attività o anche solo ti sta antipatico il proprietario, puoi mettere una stella senza motivo (o inventandolo) e non c'è segnalazione che potrà rimuovere il tuo rating. Il web ha visto persone mettere una stella per sbaglio oppure utilizzare il modulo di inserimento recensioni come un "pungiball" dove sfogare frustrazione o esercitare una sorta di forma di potere. Il fatto che adesso le recensioni potranno essere completamente anonime amplificherà molto questo fenomeno e forse aprirà le porte a nuovi modi di pubblicare recensioni false.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:
