Salta al contenuto

Amazon licenziamento storico, Grokipedia è online, Finisce l'era di Twitter

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon mercoledì,
ultimamente abbiamo parlato e condiviso editoriali sulla visione di Amazon di non assumere fino a 600mila dipendenti entro il 2033 per sostituirli con la robotica e l'IA — questa settimana è arrivato l'annuncio di un maxi licenziamento, che vedremo meglio insieme. Poi parleremo dell'alternativa a Wikipedia di Musk: si chiama Grokipedia ed è online; parleremo del dominio twitter .com che viene deprecato, e tanto altro ancora. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

Amazon sta per effettuare uno dei più grandi licenziamenti della storia dell'azienda

Big Tech
Amazon ha annunciato il taglio di circa 14.000 posti di lavoro (il 4% della forza globale), ma Reuters ne comunicava 30mila, secondo fonti private. Si estenderanno a quasi tutte le unità (cloud, grocery, videogiochi, ecc.). Secondo Amazon l'IA e la robotica toglieranno lavori ma ne aggiungeranno altrettanti.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Il Post

Leggi tutto

Elon Musk lancia Grokipedia per competere con Wikipedia

Big Tech
Elon Musk ha lanciato Grokipedia, un'enciclopedia online collaborativa che si propone di competere con Wikipedia, da lui criticata per presunta propaganda ideologica. Il nuovo sito offre 885mila articoli e, sebbene il suo funzionamento sia poco chiaro, molti contenuti sembrano ripresi proprio da Wikipedia. Il sito è andato down nelle prime ore dal rilascio.
~
Fonte: Associated Press
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Una startup di Sam Altman sta sviluppando un'interfaccia cerebrale non invasiva

Startup
Sam Altman sta sviluppando un'interfaccia cervello-computer non invasiva tramite la sua startup Merge Labs. Questa tecnologia punta a superare Neuralink di Elon Musk, che richiede chirurgia a cranio aperto, con obiettivi simili cioè il controllo di device tramite il pensiero.
~
Fonte: Android Headlines
Alternativa in italiano: Tom's HW

Leggi tutto

Lo stato dell'arte con gli impianti

Questo è un campo senza dubbio affascinante nel quale stanno investendo pochissime aziende e startup, proprio per la complessità ma anche i rischi. Da un lato abbiamo aziende con impianti invasivi (che richiedono operazioni chirurgiche) come Neuralink, Synchron e Precision Neuroscience; dall'altra abbiamo startup come Emotiv e Cognixion che, grazie al caschetto non invasivo, riescono ad avere zero rischi e quindi procedere più velocemente verso nuovi progressi. Tuttavia, gli impianti non invasivi risultano sempre meno precisi rispetto alla controparte. Sam Altman entra in gioco lato "caschetti non invasivi" e sarà interessante vedere i suoi progressi, soprattutto grazie a un vantaggio IA che gli altri non hanno.

Il dominio twitter .com sta per essere rimosso

Internet
X ha annunciato il ritiro del dominio twitter .com. Gli utenti che usano chiavi di sicurezza hardware per l'autenticazione a due fattori (2FA) devono rieseguire l'iscrizione entro il 10 novembre, altrimenti i loro account verranno bloccati o addirittura venduti.
~
Fonte: 9to5Mac
Alternativa in italiano: Tom's HW

Leggi tutto

Si chiude un'era

Mi sono un po' perso a leggere i commenti degli utenti e senza dubbio prevale un grande odio verso Musk: la scelta di modificare il nome a "X" ha portato molti danni in termini di brand e il fatto che adesso si voglia rimuovere il vecchio dominio porterà tanti link rotti in forum o pagine indicizzate anni addietro. In generale la piattaforma ha subito un grande esodo, soprattutto dall'ingresso in politica di Musk in poi, favorendo anche piattaforme alternative come BlueSky e Mastodon.

Anthropic sembra avere un modello di business migliore di OpenAI

Business
In questo articolo del WSJ porta alla luce quanto in realtà Anthropic abbia l'80% dei ricavi provenienti da clienti corporate e fattura 7 miliardi l'anno. Supera OpenAI per l'utilizzo da parti di aziende (42% contro 21%) e per l'impiego dei suoi modelli in mansioni di programmazione (32% contro 25%). Il fatturato aumenterà a 9 miliardi entro la fine di quest'anno — Anthropic non è così lontana da OpenAI e il business model "corporate-based" la rende più stabile.
~
Fonte: The Wall Street Journal
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

OpenAI dovrebbe creare un telefono

ft.com (eng)

Il nuovo gioco di potere dell'Arabia Saudita è esportare IA nel mondo

nytimes.com (eng)

Dentro le menti che costruiscono il futuro: appunti dalla Progress Conference 2025

hashcollision.subtack.com (eng)

Sempre più grandi aziende scommettono di poter crescere senza assumere personale

wsj.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Per la prima volta, un data center utilizza una batteria di grandi dimensioni per connettersi più velocemente

canarymedia.com (eng)

Qualcomm lancia chip AI per sfidare il dominio di Nvidia

wsj.com (eng)

L'assistente vocale Gemini for Home inizia a essere distribuito in Early Access

9to5google.com (eng)

Un leaker afferma che l'iPhone 20 eliminerà tutti i pulsanti fisici e punterà tutto sull'aptica

9to5mac.com (eng)

Video del giorno

Altas vs Comet

Molti non hanno ancora provato i nuovi browser AI. In questo video è possibile non solo vedere una comparazione tra Atlas e Comet (vengono messi a fianco e viene chiesto loro di eseguire gli stessi task), ma si ha anche un occasione per osservare e comprendere da vicino l'interfaccia di questi software.

Vedi video su youtube.com (eng - 11:12)

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti