Salta al contenuto

Amazon sta per effettuare uno dei più grandi licenziamenti della storia dell'azienda

14mila sono assicurati, ma potrebbero salire a 30mila.

In breve:

Amazon ha annunciato il taglio di circa 14.000 posti di lavoro (il 4% della forza globale), ma Reuters ne comunicava 30mila, secondo fonti private. Si estenderanno a quasi tutte le unità (cloud, grocery, videogiochi, ecc.). Secondo Amazon l'IA e la robotica toglieranno lavori ma ne aggiungeranno altrettanti.

Riassunto completo:

  • Amazon ha annunciato licenziamenti per circa 14.000 dipendenti aziendali, parte di un piano pluriennale di riduzione dei costi per rendere l'azienda più snella e meno burocratica.
  • La decisione è motivata dalla volontà di investire nelle "scommesse più grandi", inclusa l'intelligenza artificiale generativa, che Amazon considera la tecnologia più trasformativa dall'Internet.
  • I tagli, che rappresentano circa il 4% della forza lavoro aziendale e tecnologica di Amazon, si estenderanno a quasi tutte le unità, tra cui cloud, grocery, videogiochi, risorse umane e comunicazioni.
  • Questi licenziamenti potrebbero essere i maggiori nella storia aziendale di Amazon, con fonti Reuters che stimano i tagli complessivi fino a 30.000 unità.
  • L'amministratore delegato di Amazon, Andy Jassy, ha affermato che l'adozione dell'intelligenza artificiale comporterà meno persone per alcuni ruoli e più per altri, riflettendo un trend di settore che vede altre grandi aziende tech ridurre il personale.
  • Amazon ha intenzione di investire circa 118 miliardi di dollari quest'anno nello sviluppo dell'intelligenza artificiale e nell'infrastruttura cloud, cercando di non rimanere indietro rispetto ai competitor.
  • Nonostante i licenziamenti aziendali, Amazon ha recentemente annunciato l'assunzione di 250.000 lavoratori per ruoli a tempo pieno, part-time e temporanei nelle sue unità di logistica e trasporto per la stagione delle festività.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Amazon laying off about 14,000 corporate workers as it invests more in AI
The company said it’s cutting roles in order to help make the company leaner and less bureaucratic, while it looks to invest in generative AI.

Alternativa in italiano:

Amazon licenzierà 14mila dipendenti - Il Post

Commenti

Più recenti