Salta al contenuto

Apple Vision Pro usato con la mente, Meta paga multa in Texas, Perplexity AI inizia a pagare gli editori

Per la prima volta viene collegato Apple Vision Pro a un impianto celebrale. Meta paga una maxi multa per aver catturato dati tramite riconoscimento facciale senza consenso. Perplexity AI fornirà una parte della revenue pubblicitaria agli editori.

1

Meta pagherà $1,4MLD per risolvere la causa in Texas sui dati acquisiti tramite riconoscimento facciale senza consenso

Politica
Il Texas ha accusato Facebook di aver catturato informazioni biometriche “miliardi di volte” tramite foto e video caricati dagli utenti come parte della funzione “Tag Suggestions”, senza il loro consenso. La causa, avviata nel 2022, è stata la prima grande azione basata sulla legge texana sulla privacy biometrica del 2009.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: agenzianova.com (ita)

2

Perplexity AI condividerà i ricavi con gli editori dopo le accuse di plagio

Politica
Perplexity AI ha lanciato un programma di condivisione dei ricavi per editori, includendo Fortune, Time, Entrepreneur, The Texas Tribune, Der Spiegel e WordPress.com, dopo accuse di plagio. L'azienda dividerà una percentuale dei guadagni pubblicitari derivati dall’uso degli articoli degli editori.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: socialmedialife.it (ita)

Cosa stai leggendo?
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi non ha più di 12 ore di vita. Nel giro di 5 minuti puoi aggiornarti su tutto ciò che è accaduto nelle ultime 24 ore grazie ai nostri riassunti e alla nostra selezione delle notizie fattuali – filtrate da clickbait, sensazionalismi o spam.

3

Tecnologia
Finora, dieci pazienti tra USA e Australia hanno ricevuto l’impianto celebrale collegabile all'Apple Vision Pro. Il CEO Thomas Oxley ha elogiato iOS per la sua accessibilità: “Penso che il BCI possa aggiungere un enorme valore come integrazione sinergica nell’ecosistema Apple”.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it (ita)

4

CrowdStrike ancora in ribasso dopo la notizia che Delta Air chiederà un risarcimento per l'interruzione informatica

Business
CrowdStrike ha causato enormi disagi e cancellazioni di voli, con più di 6.000 voli cancellati a partire dal 19 luglio. Le sue azioni sono scese portando a una perdita di oltre $20 miliardi. Delta ha ingaggiato uno studio legale per cercare un risarcimento sia da CrowdStrike che da Microsoft.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: marketscreener.com (ita)

5

Stati Uniti, un caricatore wireless per veicoli elettrici batte il record mondiale fornendo 270 kilowatt di potenza

Tecnologia
L'esperimento dei ricercatori dell'ORNL, in collaborazione con il gruppo Volkswagen, è stato eseguito su una Porsche Taycan EV. Questa tecnologia utilizza bobine elettromagnetiche polifase leggere da 19 pollici, che permettono un'alta densità di potenza in un design compatto. La ricarica wireless è in grado di caricare il 50% del veicolo in 10 minuti con un'efficienza superiore al 95%. Il sistema include anche meccanismi di protezione contro cortocircuiti e surriscaldamenti. L'obiettivo è la ricarica completa in 15 minuti.
~
Articolo originale: interestingengineering.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

6

Impenna l'uso delle VPN in Bangladesh dopo la censura dei social media

Politica
Il Bangladesh ha totalmente rimosso internet dal paese per 5 giorni consecutivi dopo le proteste anti-governative. Subito dopo il ripristino c'è stato un boom di download delle VPN: Proton VPN ha registrato un aumento del 3500% nelle registrazioni dal 23 luglio. Altri rapporti mostrano un'impennata del 7043% nei download di VPN rispetto a prima delle interruzioni internet. Una volta ripristinato Internet, sono stati censurati tutti i social media.
~
Articolo originale: techradar.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Interruzione di Microsoft 365 e Azure blocca diversi servizi

bleepingcomputer.com (eng)

IA può vedere cosa c'è sullo schermo leggendo le radiazioni elettromagnetiche dell'HDMI

techspot.com (eng)

YouTube intensifica la guerra contro gli ad blocker, rendendo gli annunci davvero non skippabili

mashable.com (eng)

Artista del giorno

Illustrations by Roger Olmos

Vedi galleria su theinspirationgrid.com

Foto del giorno dallo spazio

Bird of many names

Fonte: astronomy.com

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti