In breve:
Una svolta storica nella lotta all'HIV: è stato approvato un nuovo farmaco iniettabile solo due volte l'anno, che offre una protezione quasi totale dal virus. Questa innovazione, già insignita come scoperta dell'anno, è stata appena resa accessibile a livello globale. L'obiettivo è eradicare completamente l'epidemia.
Riassunto completo:
- Dopo 44 anni, l'epidemia di HIV potrebbe essere debellata grazie all'approvazione di un farmaco rivoluzionario che offre una protezione completa con sole due iniezioni all'anno.
- Questo traguardo, che ha il potenziale di salvare milioni di vite a livello globale, è stato raggiunto con l'approvazione negli Stati Uniti da parte della Food and Drug Administration (FDA) del lenacapavir, venduto con il nome commerciale Yeztugo.
- Yeztugo, appartenente alla classe degli inibitori del capside, fornisce una protezione quasi totale contro l'infezione da HIV, che attualmente colpisce circa 1,3 milioni di persone ogni anno negli USA.
- Nel 2024, la rivista _Science_ ha riconosciuto il lenacapavir come la "Invenzione Rivoluzionaria dell'Anno".
- Il farmaco agisce come profilassi pre-esposizione (PrEP), offrendo a individui sieronegativi una protezione di circa il 99% dal contrarre il virus attraverso i rapporti sessuali.
- Il meccanismo d'azione del lenacapavir consiste nell'inibire il capside del virus HIV-1, una "guscio" proteico cruciale per il trasporto del materiale genetico virale all'interno delle cellule ospiti e per la successiva replicazione virale.
- Daniel O’Day, Presidente e Amministratore Delegato di Gilead Sciences, ha definito l'approvazione un "giorno storico" nella decennale lotta contro l'HIV, evidenziando il potenziale del farmaco di trasformare la prevenzione grazie alla sua somministrazione biennale.
- Nel 2022, il lenacapavir era già stato approvato, con il nome commerciale Sunlenca, per il trattamento dell'HIV in individui già infetti, ma una prevenzione a lunga durata era rimasta un obiettivo più difficile da raggiungere.
- Gilead ha avviato le procedure per l'approvazione regolatoria in diversi paesi, tra cui Australia, Brasile, Canada, Sudafrica e Svizzera, con ulteriori domande in preparazione per Argentina, Messico e Perù.
- L'azienda si è impegnata per garantire l'accessibilità economica di Yeztugo, offrendo il farmaco gratuitamente a individui non assicurati idonei attraverso il programma di assistenza Advancing Access.
- È stata annunciata una partnership con il Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria (Global Fund) per fornire dosi del farmaco a due milioni di persone in tre anni nei paesi supportati dal Global Fund, senza alcun profitto per la casa farmaceutica.
- Inoltre, versioni generiche del farmaco, prive di licenza, saranno prodotte per l'uso in 120 paesi a "alta incidenza e risorse limitate".
- Questa iniziativa, che pone l'accesso al farmaco davanti al profitto, è considerata una mossa audace per affrontare l'urgente necessità di porre fine all'epidemia globale di HIV.
- Il Global Fund sta ora collaborando con organizzazioni internazionali per stabilire rapidamente le infrastrutture necessarie a distribuire il lenacapavir nelle nazioni a basso e medio reddito più bisognose.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
The first 100% effective HIV prevention drug is approved and going global
An epidemic that’s been sustained for 44 years might finally be quelled, with the milestone approval of the first HIV drug that offers 100% protection with its twice-yearly injections. It’s a landmark achievement that stands to save millions of lives across the globe. The makers are also providing…
Alternativa in italiano: AGI