Salta al contenuto

ChatGPT Pulse, Amazon rimborsa gli utenti, Gemini Robotics 1.5

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon lunedì,
abbiamo una nuova feature interessante di ChatGPT, e non è interessante solo la feature in sé, ma il fatto che rappresenta un nuovo passettino verso l'IA agentica, verso un'idea di intelligenza artificiale che ti comprende e che ti assiste a 360 gradi. Poi parleremo di una maxi multa di Amazon, del nuovo modello Gemini Robotics di Google DeepMind (abbiamo messo il video in fondo alla rassegna). Vedremo insieme anche un editoriale del New York Times, e tanto altro ancora. Buona lettura!

Podcast quotidiano

Con il commento di Amir Ati.

Il podcast quotidiano è disponibile solo per gli utenti Plus. Attiva ora

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

OpenAI lancia ChatGPT Pulse

Intelligenza Artificiale
È una nuova funzione di ChatGPT che genera report mattutini personalizzati, disponibile per adesso per gli abbonati Pro (200$ al mese). Si tratta di 5-10 riepiloghi per iniziare al meglio la tua giornata, con notizie basate su contesto e interessi dell'utente, email personali, calendario, e tutto ciò che il tuo assistente può ritenere importante da sapere.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Perché è importante?

La nostra esperienza con le interfacce AI è ancora limitata: l'utente deve proattivamente chiedere e cercare. Il punto di arrivo (ed è il motivo per cui l'IA agentica è un grosso trend) è l'interazione con un agente che sa già cosa vuoi chiedere e cercare, e che ti sostituisce in tutto il lavoro manuale o ripetitivo.

Amazon rimborserà 1,5 miliardi di dollari agli utenti Prime

Legge
Amazon è stata accusata dalla FTC di pratiche scorrette per l'iscrizione a Prime e di aver ostacolato la sua cancellazione. Pagherà 2,5 miliardi di dollari (1 di multa e 1,5 di rimborsi). I rimborsi riguarderanno 35 milioni di utenti e si aggirano sui 51 dollari.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Wired Italia

Leggi tutto

Tutto si chiude pagando

In questo anno e mezzo di Morning Tech abbiamo seguito quasi tutte le dispute legali delle big tech. Non possiamo negare che il denominatore comune sia sempre un'attesa di anni che si conclude con un grande assegno finale — un esito che non è mai davvero un colpo per la corporation di turno, quanto più un modo per liberarsi del problema.

È uscito Gemini Robotics 1.5

Intelligenza Artificiale
Google DeepMind ha introdotto i modelli Gemini Robotics 1.5 e Gemini Robotics-ER 1.5, che permettono ai robot di pianificare, ragionare, cercare informazioni online e generalizzare le competenze (cioè la possibilità di agire in più contesti, dalla cucina alle faccende di casa). I robot ora gestiscono compiti complessi come smistare i rifiuti verificando le regole di riciclo online. In fondo alla rassegna il video di Google DeepMind.
~
Fonte: Decrypt
Alternativa in italiano: DDay

Leggi tutto

In Cina ci sono più robot al lavoro che in tutto il resto del mondo

Tecnologia
In questo editoriale del NYT si racconta l'assurdo livello produttivo dei robot in Cina. L'anno scorso, le sue fabbriche hanno installato quasi 300.000 nuovi robot (contro i 34.000 americani e i 44.000 giapponesi), ospitandone ad oggi oltre 2 milioni totali. Il governo ha supportato attivamente la crescita del settore, portando la Cina a produrre un terzo dei robot globali.
~
Fonte: The New York Times (sub condivisa)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Scienziati portano a termine il primo "trapianto di comportamento"

Scienza
Manipolando un solo gene, chiamato Fruitless (Fru), su un moscerino "A", hanno riconfigurato i circuiti cerebrali così da far emergere un comportamento tipico di un’altra specie, moscerino "B", che offre cibo come dono di corteggiamento invece di usare il canto. Questo comportamento è apparso senza apprendimento o imitazione sociale, segnalando che alcuni schemi innati possono rimanere “dormienti” nel cervello e riattivarsi tramite interruttori genetici.
~
Fonte: New Atlas
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

La punta YouTube della lancia Google

stratechery.com (eng)

Il tempo stringe: come l'epigenetica potrebbe aiutare a salvare la fauna selvatica dal collasso

knowablemagazine.org (eng)

Gli autori umani di sottotitoli minacciati dall'intelligenza artificiale

theguardian.com (eng)

Non sei in ritardo

kk.org (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Cosa aspettarsi dal grande evento autunnale di Amazon dedicato all'hardware, in programma martedì

theverge.com (eng)

Apple risponde ai problemi dei graffi su iPhone 17 Pro e iPhone Air

tomsguide.com (eng)

Nvidia sta consentendo a chiunque di utilizzare la sua tecnologia di animazione vocale AI

theverge.com (eng)

Video del giorno

Gemini Robotics 1.5

Google DeepMind è una realtà che trovo davvero affascinante. In questo video si parla di Gemini Robotics 1.5, un modello sviluppato proprio per la robotica, ma è anche possibile vedere il Behind The Scenes e l'aria che si respira in questo laboratorio. Un'altra cosa che apprezzo è che, al contrario di famose aziende di robotica come Tesla o Figure, Google pubblica e condivide il più possibile, non solo sui risultati ma anche sul processo.

Vedi video su youtube.com (eng - 4:13)

Vuoi scrivere l'editoriale del sabato?
Invia la tua candidatura con un articolo o una porzione di articolo al nostro indirizzo e-mail. Tutte le info qui.
La mia storia
Morning Tech non è solo un progetto editoriale. È il risultato di tentativi, passioni, errori e scoperte. In questa email ti porto un po’ dietro le quinte, tra le righe della mia storia.
I primi 10 mesi di Morning Tech
Leggo molti commenti sui social in cui vi rivolgete a Morning Tech usando il “voi”, ma la verità è che ci sono solo io dietro. Buon inizio di anno nuovo, ho iniziato a scrivere questo post il 30 dicembre e oggi, il 2 gennaio, lo sto ancora aggiustando. Com’è andata
Si può fare Morning Tech da soli?
Fino a prova contraria.

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto. Fatti sentire.

Commenti

Più recenti