In breve:
Windsurf, una startup specializzata in vibe coding, è stata appena acquisita da Cognition, un'importante azienda nel campo delle tecnologie AI. L'accordo di acquisizione è stato firmato rapidamente dopo che una precedente offerta di acquisto di 3 miliardi di dollari da parte di OpenAI era scaduta. Google aveva appena "sottratto" il CEO di Windsurf e altri dirigenti chiave, lasciando il resto del team.
Riassunto completo:
- Cognition acquisisce Windsurf, una startup che sviluppa ambienti di sviluppo integrati (IDE) potenziati da Intelligenza Artificiale (AI).
- Questo annuncio segue di pochi giorni l'acquisizione inversa da 2,4 miliardi di dollari di Google, che ha assunto l'ex CEO di Windsurf, Varun Mohan, insieme ad altri leader, lasciando il team restante disponibile per Cognition.
- Il Business di Windsurf ha raggiunto un ARR di 82 milioni di dollari, con la base di utenti aziendali che ha toccato i 350 clienti e "centinaia di migliaia" di utenti attivi giornalieri.
- Grazie all'acquisizione da parte di Cognition, Windsurf avrà nuovamente accesso completo ai modelli Claude AI di Anthropic, che erano stati limitati per motivi competitivi.
- Una decisione rapida è stata presa durante il weekend: l'accordo di acquisizione è stato firmato in poche ore a seguito di un primo contatto nel tardo pomeriggio di venerdì.
- Con l'acquisizione di Windsurf e la completa integrazione dei suoi talenti e del suo IP, Cognition rafforza la sua posizione competitiva nel settore degli strumenti di codifica AI.
- L'accordo prevede benefici economici per tutti i dipendenti rimanenti di Windsurf, con le "vesting cliffs" eliminate per il lavoro svolto finora.
Perché è importante?
Perché questa è stata una saga rilevante della talent war, iniziata con un'offerta da 3 miliardi di dollari da parte di OpenAI, non andata a buon fine. Google poi è riuscita a sottrarre il CEO di Windsurf e alcuni dirigenti chiave. Questa guerra sta vedendo OpenAI tra le più colpite — il CEO Sam Altman ha ribadito in più interviste che non ne vuole far parte, eppure mossa dopo mossa, Google e Meta stanno acquistando potere. Oggi i talenti sono il collo di bottiglia più grande nella corsa all'IA.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano: non pervenuta (notizia di ieri alle 20:51)