In breve:
Il "California Forever", progetto di città sostenuto da miliardari della Silicon Valley, ha svelato il piano per il "Solano Foundry", un sito di produzione di 8.5 chilometri quadrati nel Solano County. Questo sito è progettato per ospitare aziende dei settori della difesa, energia, robotica, aerospaziale e trasporti. Tra i progetti c'è quello di riavviare la produzione di chip statunitense.
Riassunto completo:
- Il progetto "California Forever", supportato da miliardari della Silicon Valley, prevede la costruzione di una nuova città su decine di migliaia di acri di terre agricole in California.
- Il CEO della società ha annunciato la nascita del "Solano Foundry", un sito di produzione di 2.100 acri, riservato a aziende dei settori della difesa, energia, robotica, aerospaziale e trasporti.
- Il "Solano Foundry" si troverà nei più di 65.000 acri di Solano County, acquistati dai miliardari a partire dal 2017.
- Questo piano genererà almeno 35.000 posti di lavoro nel settore manifatturiero e 5.000 nei magazzini, ripristinando la produzione in California.
- Ci sono voci contrarie all'interno della comunità locale di Solano County, che mettendo in dubbio la necessità di costruire un'intera nuova comunità.
- Il "Solano Foundry" mira a riunire ricerca e sviluppo con la produzione, oltre a fornire abitazioni per oltre 175.000 nuove case.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Silicon Valley-backed California city project pitches plan for manufacturing hub
Chief executive of ‘California Forever’ says proposal to develop site would represent ‘new home for frontier tech’

Alternativa in italiano:
«È tempo di tornare al Made in California». Cosa sappiamo sul cantiere per costruire la più grande fabbrica hi-tech in Silicon Valley? - StartupItalia
Come sarà la fabbrica hi-tech più grande degli Stati Uniti? Per ora è un’operazione immobiliare con parecchio marketing in California
