In breve:
In questo articolo del The Guardian si analizzano gli impatti contrastanti a due anni dal divieto dell'utilizzo dei telefoni nelle scuole australiane. Da un lato gli insegnanti riportano miglioramenti nella concentrazione, nella socializzazione degli studenti e una riduzione dei conflitti; dall'altro alcuni studenti e accademici sollevano dubbi sull'efficacia a lungo termine e sulla metodologia con la quale viene valutato l'effettivo riscontro positivo, evidenziando anche la perdita di potenziali strumenti didattici.
Riassunto completo:
- I divieti di utilizzo dei telefoni cellulari sono stati implementati nella maggior parte delle scuole australiane tra il 2020 e il 2024 per affrontare problemi di distrazione, conflitti online e difficoltà di concentrazione degli studenti.
- A due anni dalla loro introduzione, molti presidi e insegnanti riportano impatti positivi, come lezioni più fluide, meno interruzioni e una migliore gestione dei conflitti tra pari.
- Sondaggi e ricerche condotti in stati come il Nuovo Galles del Sud e l'Australia Meridionale indicano che la maggioranza dei presidi e degli insegnanti supporta i divieti, riscontrando un miglioramento nella concentrazione, nella socializzazione e una riduzione degli incidenti critici.
- Alcuni studenti, tuttavia, ritengono i divieti un'eccessiva reazione che causa stress e ansia, osservando che i ragazzi trovano comunque modi per eludere le regole e usare i telefoni.
- Un preside ha sottolineato come la rimozione dei telefoni abbia ridotto il cyberbullismo in classe e migliorato la coesione sociale, ma ha anche evidenziato la perdita di potenti strumenti didattici.
- Esperti accademici, come il Prof. Neil Selwyn della Monash University, esprimono scetticismo sull'efficacia a lungo termine e sulla rigorosità delle ricerche attuali, suggerendo che i divieti sono più una soluzione politica che una strategia educativa testata.
- Una ricerca condotta nel Regno Unito non ha rilevato differenze significative tra studenti con e senza divieto di smartphone per benessere mentale, sonno, rendimento scolastico o comportamenti dirompenti.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Two years after school phone bans were implemented in Australia, what has changed?
Phone bans are now well-established in many Australian primary and secondary schools. Have they made a difference?

Alternativa in italiano: non pervenuta