In breve:
Apple prevede di lanciare una versione aggiornata del visore Vision Pro nel terzo trimestre del 2025, con un processore potenziato e poche altre modifiche, mentre nel 2027 arriveranno i "Vision Air", una versione più leggera ed economica. Prevista anche una linea di occhiali intelligenti simili ai Ray-Ban, senza display ma con funzioni audio e videocamera, in produzione dal secondo trimestre del 2027.
Riassunto completo:
- Nonostante un calo di attenzione verso il visore Vision Pro, Apple lavora già ad altri dispositivi indossabili, con in programma sette prodotti differenti per i prossimi anni.
- È attesa per il terzo trimestre del 2025 una versione aggiornata del Vision Pro, che avrà un processore migliorato (M5 invece di M2), mantenendo invariati gli altri dettagli tecnici.
- Nel terzo trimestre del 2027, Apple lancerà i nuovi visori denominati "Vision Air", notevolmente più leggeri (oltre il 40% di peso in meno) e con prezzo inferiore rispetto agli attuali Vision Pro da 3.499 dollari.
- Per la seconda metà del 2028 si attende un'ulteriore versione aggiornata del Vision Pro, con peso ridotto, nuovo design e un prezzo più accessibile.
- Apple ha in programma anche degli occhiali smart simili ai modelli Ray-Ban, privi di display ma con audio integrato, videocamera e controlli gestuali, la cui produzione dovrebbe iniziare nel secondo trimestre del 2027.
- Sono in fase di sviluppo degli occhiali chiamati "XR Glasses", dotati di display interno di tipo LCoS e controllo tramite voce e gesti, nei quali le funzioni basate sull'intelligenza artificiale saranno fondamentali.
- Apple ha interrotto lo sviluppo di un accessorio con display da collegare al Mac, ma potrebbe riprenderlo successivamente.
- Anche se non ci saranno grandi nuovi lanci in quest'ambito per almeno due anni, Apple è determinata a creare un'ampia gamma di dispositivi indossabili per competere con altri marchi già attivi nel campo, come Meta e Xiaomi.
Perché è importante?
Perché Apple Vision Pro da un lato sta andando molto male con le vendite, ma dall'altro è uno degli investimenti più importanti di Apple. L'azienda di Cupertino sa bene che il Vision Pro è la via verso il wearable perfetto che, secondo alcuni, nei prossimi decenni soppianterà addirittura lo smartphone.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano: