In breve:
Gli annunci pubblicitari, fino a adesso non presenti nella modalità IA di Google, sono etichettati come "sponsorizzati" e appaiono in fondo alle risposte generate. Nella fonte originale ci sono gli screenshot di come appaiono.
Riassunto completo:
- Google ha iniziato a mostrare annunci pubblicitari nella sua "modalità intelligenza artificiale" (AI mode), che la società descrive come un "motore di risposte" anziché un motore di ricerca tradizionale.
- La modalità intelligenza artificiale è disponibile gratuitamente per tutti da un anno e Google aveva evitato di mostrare annunci in essa per rendere l'esperienza più convincente per gli utenti.
- Gli abbonati a Google One possono utilizzare modelli avanzati, come Gemini 3 Pro, all'interno della modalità intelligenza artificiale per risposte più interattive.
- L'introduzione della pubblicità rientra nella strategia di Google per incoraggiare gli utenti ad abituarsi e utilizzare la modalità intelligenza artificiale.
- Gli annunci sono contrassegnati con l'etichetta "sponsored" per rispettare le normative e sono visivamente simili ai normali link di citazione forniti nelle risposte dell'intelligenza artificiale.
- A differenza delle citazioni, che compaiono prevalentemente nella sidebar destra, gli annunci vengono visualizzati nella parte inferiore della risposta generata dall'intelligenza artificiale.
- La posizione degli annunci potrebbe essere il risultato di test volti a ottenere un maggiore tasso di clic o parte di altri esperimenti condotti da Google.
Perché è importante?
Perché uno dei punto più cruciali in questa transizione da "search engine" a "answer engine" è proprio quella che nei decenni è stato creato un modello di business attorno al motore di ricerca classico mentre adesso big tech come Google si ritrovano a dover rivoluzionare tutto nel giro di pochi mesi, business model compresi. Il nuovo approccio AI-first deve individuare il prima possibile nuovi modi per proporre annunci sponsorizzati.
"Search engine" diventa "Answer engine"
Questo è il termine tecnico che piano piano la community di opinionisti sta adottando per parlare di un fenomeno che anche noi trattiamo assiduamente: la transizione dei motori di ricerca verso un'esperienza conversazionale. Tra qualche anno i motori di ricerca keyword-based saranno un lontano ricordo.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng): Bleeping Computer
Alternativa in italiano:

