Salta al contenuto

I satelliti Kuiper di Amazon riceveranno supporto da SpaceX

Il primo antagonista di Amazon gli sta già vendendo servizi.

In breve:

Amazon sta lanciando la sua nuova flotta di satelliti per internet di nome Kuiper e sta utilizzando un razzo Falcon 9 di SpaceX. Il lancio prevede 24 satelliti, che aumenteranno il numero totale di satelliti Kuiper in orbita a 78. SpaceX e Amazon hanno firmato un accordo per tre lanci dopo che Amazon non aveva considerato SpaceX per i precedenti contratti. Amazon ha pianificato di schierare oltre 3,200 satelliti in orbita bassa, che è attualmente dominata da Starlink di SpaceX con 8,000 satelliti. La scadenza fissata dalla FCC richiede che almeno metà della costellazione iniziale di Kuiper sia dispiegata entro luglio 2026.

Riassunto completo:

  • Amazon sta sfidando SpaceX nel mercato dei satelliti internet e il prossimo lancio di Kuiper sarà effettuato proprio da SpaceX.
  • Un razzo Falcon 9 di SpaceX lancerà 24 satelliti Kuiper, aumentando il numero totale di satelliti in orbita a 78.
  • Amazon ha un accordo di tre lanci con SpaceX, stipulato a dicembre 2023 dopo una causa legale sui precedenti contratti di lancio.
  • Amazon intende lanciare oltre 3.200 satelliti nella sua costellazione per competere con i circa 8.000 satelliti di Starlink di SpaceX nel mercato dei servizi internet via satellite.
  • Amazon ha una scadenza FCC per schierare almeno metà della sua costellazione Kuiper entro luglio 2026, suscitando competizione tra i fornitori di lanci come ULA, Arianespace e Blue Origin.

Perché è importante?

Perché l'umanità ha fatto guerre per colonizzare il mare e la terra ma è oggi che possiamo dire che è nata una nuova corsa che mira a popolare le orbite basse. I satelliti esistono da decenni ma Elon Musk ha inizializzato un popolamento delle orbite basse mai visto prima, che permette al più forte di gestire, tramite accordi, le telecomunicazioni di interi paesi.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Amazon’s Kuiper satellites to get boost from rival SpaceX | TechCrunch
Amazon is looking to its main competitor to get its next batch of Kuiper satellites to orbit.

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti