Salta al contenuto

Il divieto dei social ai minori di 16 anni in Australia è iniziato

Nonostante le difficoltà sulla verifica dell'età online.

In breve:

L'Australia ha appena reso effettivo il primo divieto al mondo sull'accesso ai social media per i minori di 16 anni. Piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok hanno già disattivato gli account australiani degli utenti sotto tale età, pena multe fino a 49,5 milioni di dollari australiani. Ci sono state alcune difficoltà sulla verifica dell'età online. Anche Malesia, Danimarca, Norvegia e Unione Europea stanno considerando restrizioni simili.

Riassunto completo:

  • L'Australia ha introdotto un divieto che impedisce ai minori di 16 anni di accedere ai social media.
  • Piattaforme come Facebook, Instagram, X, YouTube, Snapchat e TikTok hanno disattivato gli account degli utenti sotto i 16 anni in Australia, impedendo nuove registrazioni.
  • Le aziende di social media che non si conformano alla legge rischiano multe fino a 49,5 milioni di dollari australiani.
  • L'implementazione del divieto ha mostrato alcune difficoltà iniziali, con minori che sono riusciti a superare i test di verifica dell'età.
  • Il Primo Ministro Anthony Albanese ha affermato che, sebbene non perfetto, il divieto invia un messaggio chiaro sulla protezione dei giovani.
  • La misura ha suscitato opinioni diverse tra i genitori e sta ispirando altri paesi come Malesia, Danimarca, Norvegia e Unione Europea a considerare restrizioni simili.
  • La commissaria per la sicurezza online, Julie Inman Grant, monitorerà l'attuazione e un gruppo consultivo valuterà gli impatti a breve e lungo termine, inclusi benefici e conseguenze inattese.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Australia’s world-first social media ban begins as millions of children and teens lose access to accounts
Accounts held by users under 16 must be removed on apps that include TikTok, Facebook, Instagram, X, YouTube, Snapchat, Reddit, Kick, Twitch and Threads under ban

Alternativa in italiano:

Il primo paese a vietare i social media ai minori di 16 anni - Il Post
È l’Australia, dove è entrata in vigore una legge pensata per tutelare bambini e adolescenti, ma su cui ci sono parecchi dubbi

Commenti

Più recenti