In breve:
Netflix ha rivelato di aver utilizzato l'IA generativa in una scena della sua serie originale argentina "El Eternauta", dove è stato ricreato il crollo di un edificio. Secondo il co-CEO Ted Sarandos, questa tecnica ha permesso di completare la sequenza dieci volte più velocemente. Netflix si dimostra favorevole a un maggiore impiego della GenAI non solo per risparmiare, ma per migliorare la qualità delle produzioni. Sarandos ha sottolineato che l'IA non minaccerà la narrazione o i posti di lavoro, paragonando il suo impatto a quello dell'animazione computerizzata.
Riassunto completo:
- Netflix ha utilizzato l'IA generativa (GenAI) in una scena della serie originale "El Eternauta", uscita ad aprile, per creare il crollo di un edificio a Buenos Aires.
- Il co-CEO di Netflix, Ted Sarandos, ha rivelato che la scena è stata completata dieci volte più velocemente e a un costo irrealizzabile con metodi VFX tradizionali.
- Netflix è aperta a un uso maggiore della GenAI in film e serie, credendo che possa migliorare la qualità delle produzioni e non solo ridurne i costi, come già avviene nella pre-visualizzazione e nella pianificazione delle riprese.
- Oltre agli effetti visivi, Netflix sta esplorando l'uso della GenAI per migliorare la personalizzazione e i suggerimenti agli utenti, permettendo ricerche più conversazionali ("Voglio un thriller psicologico anni '80").
- La compagnia prevede anche di introdurre pubblicità interattive basate sulla GenAI nelle serie e nei film per gli abbonati con piano pubblicitario a partire dal 2026.
- Sarandos ha paragonato l'impiego della GenAI alla crescita dell'animazione computerizzata, sostenendo che la tecnologia non intralcerà la creazione di "grandi storie" e non sottrarrà posti di lavoro, ma anzi migliorerà il prodotto finale.
- L'accettazione dell'IA generativa nell'intrattenimento dipenderà da come, quando e perché viene utilizzata, e dalla trasparenza dei creatori al riguardo, soprattutto considerando il dibattito su credibilità e tutela della proprietà intellettuale.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Netflix’s first show with generative AI is a sign of what’s to come in TV, film
The Eternaut debuted on Netflix with a generative AI-assisted scene.

Alternativa in italiano:
Netflix si affida all’IA per la sua ultima serie
Gli effetti speciali di una scena di The Eternaut potrebbero sembrare strani perché realizzati con intelligenza artificiale.
