Salta al contenuto

Intel nomina Lip-Bu Tan CEO per guidare la ripresa dell'azienda

Intel punta sull'ex CEO di Cadence per sfidare Nvidia sul mercato AI e riconquistare fiducia a Wall Street.

In breve:

Intel ha nominato Lip-Bu Tan come nuovo CEO, facendo salire immediatamente il titolo in borsa del 12%. Tan, ex CEO di Cadence Design Systems, sostituisce gli amministratori delegati ad interim Zinsner e Holthaus, prendendo in mano l'azienda che ha registrato una forte crisi con perdite di mercato contro concorrenti come Nvidia, che attualmente vale oltre 30 volte Intel.

Riassunto completo:

  • Intel ha annunciato la nomina di Lip-Bu Tan come nuovo CEO, in sostituzione degli amministratori delegati ad interim David Zinsner e MJ Holthaus.
  • Alla notizia, il titolo Intel ha registrato un aumento del 12% durante le contrattazioni after-hours.

Cosa sono le contrattazioni "after-hours"?

Le contrattazioni "after-hours" si riferiscono alle negoziazioni che avvengono al di fuori del normale orario di mercato, che di solito è dalle 9:30 alle 16:00 negli Stati Uniti. Durante questo periodo, gli investitori possono comprare e vendere titoli, ma con meno volume di scambi e potenzialmente maggiore volatilità rispetto al mercato regolare. Queste contrattazioni possono influenzare il prezzo delle azioni prima dell'apertura del mercato il giorno successivo.

  • Tan era già stato CEO di Cadence Design Systems, società che produce software molto diffuso per la progettazione di microchip, ed era precedentemente membro del consiglio di amministrazione Intel.
  • Intel attraversa da diversi anni un periodo difficile, con vendite in calo e perdite significative rispetto a concorrenti come Nvidia, che domina nel settore dei chip per l'intelligenza artificiale.
  • L'ex CEO di Intel, Pat Gelsinger, era stato estromesso a dicembre dopo quattro anni di mandato contraddistinti da ritardi e perdite economiche.
  • Tan è il quarto CEO permanente di Intel nel giro di soli sette anni, durante i quali sono emerse diverse problematiche, tra cui ritardi produttivi, alte spese di investimento e progetti ambiziosi falliti.
  • A novembre Intel è stata rimossa dall'indice Dow Jones ed è stata sostituita da Nvidia, evidenziando il forte declino dell'azienda.
  • La capitalizzazione di mercato attuale di Intel è di circa 89,5 miliardi di dollari, meno di un trentesimo del valore di Nvidia.

Cos'è l'"indice Dow Jones"?

L'indice Dow Jones è uno dei principali indici di mercato azionario negli Stati Uniti, composto da 30 grandi aziende che sono rappresentative dell'industria americana. Essere parte di questo indice è considerato un segno di prestigio e stabilità economica. Quando si afferma che Intel è stata rimossa dall'indice e sostituita da Nvidia, si evidenzia il declino della prima rispetto al successo della seconda nel mercato.

Cosa significa "capitalizzazione di mercato"?

La capitalizzazione di mercato è una misura del valore totale di un'azienda calcolata moltiplicando il prezzo attuale di un'azione per il numero totale di azioni in circolazione. Questa metrica è utilizzata per valutare la dimensione di un'azienda e per confrontarla con altre nel mercato. Nel testo, si menziona che la capitalizzazione di mercato di Intel è di circa 89,5 miliardi di dollari, che è significativamente inferiore rispetto al valore di Nvidia, evidenziando le difficoltà finanziarie di Intel rispetto ai suoi concorrenti.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Intel appoints Lip-Bu Tan as CEO to orchestrate turnaround at struggling chipmaker, stock jumps 12%
Intel said on Wednesday that Lip-Bu Tan is taking over as CEO, three months after Pat Gelsinger resigned from the post.

Alternativa in italiano:

Lip-Bu Tan è il nuovo CEO di Intel: riuscirà a rilanciare la società?
Intel ha scelto il suo nuovo condottiero: è Lip-Bu Tan, veterano dell’industria dei semiconduttori, ed ex membro del Consiglio di amministrazione da cui se ne era andato in disaccordo con la strategia del precedente CEO Pat Gelsinger.

Commenti

Più recenti