In breve:
Una giuria federale ha condannato Apple a pagare 634 milioni di dollari a Masimo, produttore di dispositivi medici, per la violazione di un brevetto sulla tecnologia di monitoraggio dell'ossigeno nel sangue per Apple Watch. Apple contesta il verdetto e ricorrerà in appello, sostenendo che il brevetto in questione è scaduto nel 2022. Nel frattempo sta aggirando la violazione passando la funzione di monitoraggio su iPhone.
Riassunto completo:
- Una giuria federale in California ha stabilito che Apple deve pagare 634 milioni di dollari a Masimo, un produttore di dispositivi medici, per la violazione di un brevetto sulla tecnologia di monitoraggio dell'ossigeno nel sangue utilizzata nell'Apple Watch.
- La giuria ha ritenuto che le funzionalità di monitoraggio dell'allenamento e di notifica della frequenza cardiaca dell'Apple Watch abbiano violato il brevetto di Masimo.
- Masimo ha dichiarato che la decisione è una vittoria significativa per la protezione delle proprie innovazioni e della proprietà intellettuale.
- Apple ha affermato che il verdetto è "contrario ai fatti" e ha annunciato l'intenzione di presentare ricorso, sostenendo che il brevetto in questione è scaduto nel 2022 e riguarda una tecnologia storica.
- Nel 2023, la Commissione per il Commercio Internazionale degli Stati Uniti (US International Trade Commission - ITC) si era già pronunciata a favore di Masimo, vietando l'importazione di Apple Watch con la funzione di monitoraggio dell'ossigeno nel sangue.
- Apple ha annunciato una nuova versione della funzione di monitoraggio dell'ossigeno nel sangue, progettata per aggirare il divieto, in cui le misurazioni vengono calcolate sull'iPhone abbinato anziché sull'Apple Watch stesso.
- Masimo ha citato in giudizio la dogana statunitense per aver approvato l'importazione di Apple Watch con la nuova implementazione
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Jury says Apple owes Masimo $634M for patent infringement | TechCrunch
A federal jury in California ruled Friday that Apple must pay medical device maker Masimo $634 million for infringing a patent on blood oxygen-monitoring technology.

Alternativa in italiano:
Apple deve pagare 634 milioni di dollari a Masimo
Apple deve pagare 634 milioni di dollari a Masimo per la violazione di un brevetti relativo alla misurazione del livello di ossigeno nel sangue.


