In breve:
La NASA ha condotto con successo il primo volo del suo jet sperimentale supersonico X-59 Quesst, progettato per ridurre il rumore del bang sonico. L'obiettivo è permettere in futuro voli commerciali supersonici sopra la terraferma, attualmente vietati a causa del rumore. Il jet utilizza un design innovativo, inclusi un lungo naso sottile che disperde le onde di pressione e un motore montato sulla parte superiore della fusoliera per dirigere il suono verso l'alto.
Riassunto completo:
- Il nuovo jet sperimentale supersonico X-59 Quesst della NASA ha effettuato il suo primo volo nel deserto del Mojave, in California.
- L'obiettivo del progetto è ridurre significativamente il "sonic boom", il forte rumore generato quando un aeromobile supera la barriera del suono.
- Questo sviluppo mira a consentire in futuro voli commerciali supersonici sopra aree abitate, attualmente proibiti negli Stati Uniti a causa del disturbo sonoro.
- L'X-59 è stato costruito da Skunk Works, una divisione di Lockheed Martin, ed è stato pilotato da Nils Larson, capo pilota collaudatore della NASA per l'X-59.
- Il volo inaugurale ha confermato l'aeronavigabilità e la sicurezza del jet.
- La tecnologia "Quiet SuperSonic Technology" del jet si basa su un design unico, inclusi un lungo naso sottile che disperde le onde di pressione e un motore montato sulla parte superiore della fusoliera per dirigere il suono verso l'alto.
- La NASA intende raccogliere dati essenziali per i produttori di aeromobili, al fine di sviluppare aerei supersonici meno rumorosi e rendere possibili i viaggi commerciali a velocità superiori a quelle del suono.
Quanto è veloce?
Facendo una stima che non considera venti, rotte reali e fasi di salita/discesa: New York–Londra (≈5.600 km) in ~4 ore; Roma–New York (≈6.900 km) in ~5–5,5 ore; Los Angeles–Tokyo (≈8.800 km) in ~6,5–7,5 ore.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Alternativa in italiano:

