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La NASA sta testando voli supersonici per commercializzarli

Attualmente sono vietati a causa del rumore.

In breve:

La NASA ha condotto con successo il primo volo del suo jet sperimentale supersonico X-59 Quesst, progettato per ridurre il rumore del bang sonico. L'obiettivo è permettere in futuro voli commerciali supersonici sopra la terraferma, attualmente vietati a causa del rumore. Il jet utilizza un design innovativo, inclusi un lungo naso sottile che disperde le onde di pressione e un motore montato sulla parte superiore della fusoliera per dirigere il suono verso l'alto.

Riassunto completo:

  • Il nuovo jet sperimentale supersonico X-59 Quesst della NASA ha effettuato il suo primo volo nel deserto del Mojave, in California.
  • L'obiettivo del progetto è ridurre significativamente il "sonic boom", il forte rumore generato quando un aeromobile supera la barriera del suono.
  • Questo sviluppo mira a consentire in futuro voli commerciali supersonici sopra aree abitate, attualmente proibiti negli Stati Uniti a causa del disturbo sonoro.
  • L'X-59 è stato costruito da Skunk Works, una divisione di Lockheed Martin, ed è stato pilotato da Nils Larson, capo pilota collaudatore della NASA per l'X-59.
  • Il volo inaugurale ha confermato l'aeronavigabilità e la sicurezza del jet.
  • La tecnologia "Quiet SuperSonic Technology" del jet si basa su un design unico, inclusi un lungo naso sottile che disperde le onde di pressione e un motore montato sulla parte superiore della fusoliera per dirigere il suono verso l'alto.
  • La NASA intende raccogliere dati essenziali per i produttori di aeromobili, al fine di sviluppare aerei supersonici meno rumorosi e rendere possibili i viaggi commerciali a velocità superiori a quelle del suono.

Quanto è veloce?

Facendo una stima che non considera venti, rotte reali e fasi di salita/discesa: New York–Londra (≈5.600 km) in ~4 ore; Roma–New York (≈6.900 km) in ~5–5,5 ore; Los Angeles–Tokyo (≈8.800 km) in ~6,5–7,5 ore.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

NASA’s Quiet Supersonic Jet Takes Flight
The X-59 successfully completed its inaugural flight—a step toward developing quieter supersonic jets that could one day fly customers more than twice as fast as commercial airliners.

Alternativa in italiano:

Il nuovo aereo supersonico “silenzioso” della Nasa: il Quesst vola per la prima volta
Da una collaborazione tra Lockheed-Martin e Nasa è nato all’aria lo X-59, velivolo destinato a validare nuovi metodi e materiali della progettazione futura

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