Salta al contenuto

L'app Sora è in cima alle classifiche di Apple

Ha superato anche ChatGPT e Gemini.

In breve:

Risulta prima sulla classifica mondiale di App Store. Attualmente è disponibile solo negli Stati Uniti e Canada su invito ed è solo per iOS. Permette agli utenti di creare e condividere brevi filmati tramite intelligenza artificiale.

Riassunto completo:

  • OpenAI ha due delle tre principali app gratuite nell'App Store di Apple, inclusa la nuova app di generazione video Sora che ha raggiunto il primo posto.
  • Sora ha superato ChatGPT di OpenAI e Gemini di Google, nonostante sia disponibile solo su invito e per dispositivi iOS.
  • L'applicazione consente agli utenti di generare brevi video tramite intelligenza artificiale, di remixare contenuti creati da altri e di pubblicarli in un feed condiviso.
  • Il suo funzionamento si basa su Sora 2, l'ultimo modello di generazione video e audio di OpenAI, descritto come capace di creare scene e suoni con un alto grado di realismo.
  • OpenAI ha implementato misure di sicurezza, inclusa la possibilità per gli utenti di controllare esplicitamente come la loro immagine venga utilizzata sulla piattaforma.
  • Alcuni video iniziali generati dall'app, come uno che raffigura il CEO di OpenAI Sam Altman mentre compie un furto, hanno scatenato dibattiti sulla sua utilità e sui potenziali rischi di danno o illegalità.
  • Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha riconosciuto i rischi di "slop feed" (contenuti di bassa qualità generati dall'intelligenza artificiale), ma ha affermato che il team sta lavorando per sviluppare un prodotto che eviti tale problema.

Una mossa voluta?

Di fatto quest'app sta creando tanta, tanta polemica. Al centro del dibattito c'è il timore che un generatore video del genere non sappia sempre "regolarsi" correttamente quando si tratta di includere volti di esseri umani reali. La seconda polemica riguarda il fatto che molti semplicemente considerano l'idea scadente e rappresentativa di un'era fatta di elementi di falsità e non all'altezza di una ripresa "reale". In generale questo però sta creando un hype enorme intorno al prodotto; non sappiamo se sia una mossa voluta o meno, ma la polemica ha moltiplicato per un milione la voglia di utilizzarla ed è proprio quest'idea di app che sta dando ad OpenAI un vantaggio competitivo enorme rispetto al suo principale competitor, Google Veo 3.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

OpenAI’s invite-only video generation app Sora tops Apple’s App Store
The invite-based app launched this week and is only available on iOS devices.

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti